Cento Vetrine sbanca Saint Vincent

ottobre 28, 2002 in Spettacoli da Adriana Cesarò

32307La serata di gala per la consegna delle Telegrolle, presentata da Paola Barale e Max Pisu, ha decretato il successo della soap opera “Cento Vetrine” di Mediaset. Al Palais di Saint Vincent, sabato 26 ottobre, era presente tutto il cast delle soap e fiction più seguite dai telespettatori, da “Vivere” a “Cuori Rubati”, da “Un Posto al sola” a “Centro Vetrine”.

La giuria popolare ha votato “Miglior Attore Soap” Roberto Alpi il “cattivo”; “Miglior Attrice Soap” Serena Bonanno che si appresta a lasciare la soap. Il premio “Miglior Attore Fiction” è stato assegnato al bravo Luca Zingaretti, reso famoso dalla serie televisiva RAI “Il Commissario Montalbano”. Miglior Attrice Fiction ad Anna Valle maestrina di “Cuore”.

32308La giuria tecnica, formata da giornalisti e addetti ai lavori, ha premiato come “Miglior Regia” Carlo Lizzani per “Maria Josè”. La “Miglior Sceneggiatura” è andata a Enrico Deaglio, Stefano Rulli e Sandro Petraglia per “Perlasca” che, insieme a “Montalbano”, si è aggiudicato anche il premio per la “Miglior Produzione”. Grande emozione per il simpatico e bravo attore Lino Banfi, cui la giuria ha assegnato il “Premio Speciale di Rai Sat Fiction”.

Alla longevissima soap “Un posto al Sole” è stato assegnato il “Premio Speciale Regione Valle D’Aosta”. Ospiti della serata gli “Stadio” e Paola e Chiara con una platea ricca di personaggi famosi da Gerry Scotti, Ricky Tognazzi, Lorenzo Flaherty. Vanessa Gravina. Durante la giornata di sabato, i volti noti degli attori italiani e stranieri sono andati incontro alla gente, nella piazza centrale di Saint Vincent dove tra foto, baci, autografi hanno reso reale il sogno di molta gente venuta ad acclamarli e vederle finalmente dal vivo Kimberlin Brown e Rick Hearst di “Beautiful”; Doug Davidson di “Febbre d’Amore” e prendere un aperitivo con Edoardo Costa, Beppe Convertini, Massimo Bonetti, Sara Ricci, Raffaella Bergè, Francesca Bielli, mentre tra la folla si aggirava, una delle “Iene” Filippo Nardi, prossimo ad entrare a far parte di una soap.

32306In incognito, si aggirava il bravo e irriconoscibile Dario Ballantini. Durante la mattinata di domenica 27 ottobre, sono stati proiettati alcuni spezzoni dei film televisivi come “Il Papa buono” regia di Ricky Tognazzi; “Mercinelle” di Andrea e Antonio Frazzi e “Il segreto di Thomas“ del regista Giacomo Battiato che hanno già emozionato il pubblico presente. Andranno in onda da fine gennaio inizio febbraio 2003. La premiazione, organizzata dal Casino’ de la Vallée con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’ Aosta, in collaborazione con “Sorrisi e Canzoni TV”. verrà messa in onda su RAIDue l’otto novembre.

di Adriana Cesarò