Campionato Italiano Guida Sicura

settembre 21, 2006 in Sport da Momy

CIGS2006Dopo mesi di selezioni serrate, prove pratiche e teoriche, è arrivato il grande momento! Domenica 24 settembre 2006, presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari (PR), si svolgeranno infatti le finali nazionali del Campionato Italiano Guida Sicura 2006.

La competizione è dedicata ai giovani automobilisti (età massima di partecipazione: 25 anni) che desiderano diventare protagonisti della sicurezza stradale attraverso la conoscenza delle tecniche di guida sicura e consapevole. Ai partecipanti sono richiesti qualità, tecnica di guida e conoscenza dei concetti di sicurezza stradale.

Il progetto, voluto fortemente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato ideato dalla società Dorado, Centro Internazionale Guida Sicura ed è stato realizzato con il contributo di Bosch e Vodafone, main sponsor dell’iniziativa, con la collaborazione di Eni-Agip, Alfa Romeo, Michelin, Ecogomma, e con il supporto di Magneti Marelli e Iveco.

Per le finali l’organizzazione ha allestito un cast di eccellenza: insieme a Megan Gale, Madrina del Campionato, Marco Della Noce alias “Oriano Ferrari” di Zelig, le Veline Melissa e Thais, Michel Altieri, Francesca De Rose, Jessika Polsky, Rosario Rannisi ed altri ancora parteciperanno alla manifestazione, confrontandosi anche in appassionanti sfide al volante.

Nel corso della giornata conclusiva Ivan Capelli, Alex Fiorio ed i piloti istruttori del Centro Internazionale Guida Sicura saranno disposizione per provare le Alfa Romeo del Campionato e migliorare la tua tecnica di guida.

In palio, per tutti coloro che parteciperanno all’evento, tre corsi di guida sicura presso il Centro Internazionale Guida Sicura di Andrea de Adamich.

La finale nazionale è il termine di un lungo percorso, che nel corso del 2006 ha accompagnato gli oltre 20.000 iscritti. Nella prima fase sono stati selezionati, sulla base dei risultati di un concorso realizzato sul sito internet del Campionato che prevedeva un questionario conoscitivo integrato da test di guida virtuale, appositamente realizzato per il progetto, 200 partecipanti per ogni macro-area. Nel mese di maggio i partecipanti sono “scesi in pista” per raggiungere l’ambito traguardo delle finali nazionali. Dalle prove di Adria (area nord-est, 6-7 maggio), Anagni (area centro, 13-14 maggio) Binetto (area Sud, 20-21 maggio) e Balocco (nord-ovest, 27-28 maggio) sono emersi i nomi dei 64 finalisti (18 qualificati per ognuna delle 4 selezioni territoriali) che si contenderanno gli ambitissimi premi in palio.

La manifestazione finale, organizzata presso l’Autodromo di Varano dè Melegari (sede del Centro Internazionale Guida Sicura) è strutturata su quattro giorni di attività dinamica e virtuale. I titoli che verranno assegnati ai vincitori della competizione sono:

  • Campione Italiano Maschile

  • Campione Italiano Femminile

  • Campione Italiano Juniores (entro i 3 anni dal conseguimento del permesso di guida grado B).

  • Campione Italiano Assoluto: il titolo sarà assegnato attraverso una sfida tra il Campione Italiano Maschile e quello Femminile.

    Il premio speciale “Campioni ESP” sarà attribuito al migliore classificato di ogni categoria (maschile – femminile – junior) di ogni Selezione Dinamica Territoriale che avranno ottenuto il migliore risultato composto dalla somma del miglior punteggio ottenuto nella prova di schivata di emergenza e nelle domande del questionario inerenti ai dispositivi di sicurezza attiva per il controllo del veicolo.

    Tutte le prove di abilità dinamiche e virtuali sono improntate a tecniche di controllo della vettura in linea con i concetti di Guida Sicura e Difensiva, simulando situazioni stradali reali di guida “positiva” (quindi difensiva nell’abituale uso stradale del veicolo) e “negativa” (condizioni limite dovute a fondo stradale o errore del guidatore), al fine di decretare un vincitore che non sia il più veloce tra i partecipanti ma il più sicuro in termini di conoscenza dei limiti propri e della vettura, di impostazione corretta di guida, di qualità e stile di guida, di tecnica di controllo del veicolo, di reattività a situazioni di pericolo, di sensibilità e precisione di guida.

    Campionato Italiano Guida Sicura 2006

    Finali nazionali – Autodromo di Varano de’ Melegari (Parma)

    Dal 21 al 24 settembre 2006

    Ingresso gratuito

    di Monica Mautino