CAMPIONATO ITALIANO D’INSIEME DI GINNASTICA RITMICA 2005

dicembre 1, 2005 in Sport da Cinzia Modena

gym ritmica L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Eurogymnica Torino” ospiterà, finalmente a Torino, la patria della ginnastica ritmica, il Campionato Italiano d’Insieme di ginnastica ritmica 2005 per una due giorni intensa di agonismo, confronto e imperdibile vetrina per gli amanti dello sport.

Il 3 e 4 dicembre, quindi, il Pala Ruffini, si trasformerà in un affascinate “tempio della ginnastica ritmica”: per avere un’idea della portata nazionale dell’evento, basti pensare che il Campionato Italiano d’Insieme è una gara che si svolge annualmente su due giornate e da sempre si aggiudica il primato di essere il più coreografico e colorato tra gli incontri che compongono il calendario agonistico di questa disciplina.

Non solo, Torino avrà l’onore di ospitare per la prima volta la nuova gara secondo la norma vigente per il campionato che prevede una formula a cinque ginnaste: la città accoglierà circa 350 atlete provenienti da tutta Italia di età compresa tra i 12 ai 25 anni per una totale di oltre sessanta squadre che rappresentano la più alta espressione della ginnastica ritmica del nostro Paese.

Fiori e piante abbelliranno la struttura grazie ad un intervento dell’Istituto Agrario C.S.E.A. Bonafous di Pecetto (To); il ricco buffet proporrà golosità enogastronomiche tipiche piemontesi; inoltre la collaborazione con l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino permetterà di realizzare alcuni interventi artistici all’interno del palazzetto dello sport, tra i quali le pareti divisorie tra la zona di riscaldamento e la pedana di gara. Una speciale mostra fotografica accoglierà gli spettatori al loro ingresso al Ruffini e traccerà la storia della ginnastica ritmica attraverso alcune decine di immagini che immortalano le formazioni che si sono allenate a Torino dagli anni Sessanta agli Ottanta.

Nata proprio nella nostra città, la ginnastica ritmica ha trovato nelle società piemontesi, rappresentanti degne dell’eredità lasciata da personaggi come Andreina Gotta, fondatrice della ginnastica ritmica in Italia (alla quale è dedicato anche un importante trofeo che verrà consegnato durante la manifestazione), Maria Rosa Rosato (prima allenatrice della nazionale Italiana), Amalia Tinto, Anna Miglietta, tutte piemontesi, ex allenatrici della nazionale italiana.

Il Trofeo Gotta è una speciale competizione riservata ad una sola ginnasta per ogni società, scelta tra le otto squadre qualificatesi per la finale: ad aggiudicarsi il trofeo, messo in palio dal Comitato regionale piemontese della FGI, la società il cui punteggio, derivante dalla somma tra l’esercizio di squadra e quello individuale, sia il più alto. La manifestazione gode del Patrocinio della Circoscrizione 6, della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, del C.O.N.I., dell’ A.I.C.S. e, ovviamente, della FGI.

«A distanza di 15 anni (data in cui si è tenuto per l’ultima volta a Torino il Campionato Italiano d’Insieme, organizzato dalla Sisport FIAT) noi di Eurogymnica Torino, ospitando la manifestazione proprio nella città che ha fatto da culla alla ginnastica ritmica, vogliamo onorare e ringraziare tutti coloro che con la loro fede, tenacia e passione, hanno coltivato la ginnastica ritmica e, seppur inconsapevolmente, ci hanno contagiato e continuano a motivarci».

CAMPIONATO ITALIANO D’INSIEME

DI GINNASTICA RITMICA 2005

3 – 4 dicembre 2005

PalaRuffini via Burdin 1 – Torino

PROGRAMMA

  • Sabato 3 dicembre 2005

    Nel tardo pomeriggio o in prima serata, si esibiranno alcuni gruppi di ginnaste delle migliori società italiane, con coreografie a corpo libero o con attrezzi non convenzionali. In questo caso sarà permesso al pubblico di assistere e partecipare ad un galà che introdurrà la competizione vera e propria dell’indomani.Grazie all’interessamento della Prof. ssa Amalia Tinto, ex allenatrice della nazionale italiana e attualmente docente all’Università di Scienze Motorie di Torino, si esibirà durante la serata con gli studenti facenti parte il Gruppo immagine della S.U.I.S.M. Al termine della prima giornata verrà allestito un buffet con aperitivo musicale al quale parteciperanno ginnaste, tecniche, dirigenti di società sportive, oltre al comitato d’onore.

  • Domenica 4 dicembre 2005

    Ore 8,30 – Inizio gara categoria Giovanile (5 palle).

    Ore 12,30 – Inizio gara Open

    Ore 15,00 – Trofeo Gotta

    Ore 16,00 – Finale gara Giovanile

    Ore 17,00 – Finale gara Open

    Ore 18,00 – Premiazioni

    di Cinzia Modena