Calici di stelle a Barolo

agosto 8, 2005 in Enogastronomia da Claris

Turismo in langaSogni e desideri si uniscono nella magia della notte, soprattutto quando i propri pensieri vengono innaffiati da qualche sorso di squisito nettare di Bacco, e ancor di più se la suggestione del luogo ove ci si trova regala gioia e fascino, magari in un momento particolare dell’anno. Ad esempio? Facile, visto il periodo: le notti di San Lorenzo e di Santa Chiara! Quelle che la tradizione popolare ha definito “delle stelle cadenti” e che sono, indubbiamente, uno dei momenti più magici dell’estate.

Ecco le date, ora vediamo il luogo per i connotati magici di cui parlavamo paco sopra. Immaginate che l’atmosfera romantica delle serate si accompagni all’ambientazione fascinosa e ricca di mistero di un antico maniero nel bel mezzo delle Langhe, il Castello Comunale Falletti di Barolo (Cn), frequentato per secoli da personaggi storici illustri e patria del… facile anche qui, quasi banale… “re dei vini”. Eccoli tutti gli ingredienti per un cocktail, pardon un desiderio magico da chiedere al cielo ed intanto essere felici per il momento. Come avere tutto ciò? Facile quest’anno per chi è in Piemonte. Infatti l’associazione Turismo in Langa propone, nelle sere di mercoledì 10 e giovedì 11 agosto, a partire dalle ore 20, due nuovi appuntamenti con Calici di Stelle, insolito e raffinato accostamento tra la magia notturna delle stelle cadenti, i riflessi color rubino dei vini della zona e le migliori specialità gastronomiche del territorio.

L’evento si svolge proprio nel castello che per secoli ha fatto da sfondo alle vicissitudini della famiglia Falletti e che diventerà così palcoscenico della tradizionale iniziativa di mezza estate promossa dalle Città del Vino, che al castello di Barolo si arricchirà di una connotazione particolarmente romantica.

Durante le due serate i visitatori saranno accolti da una lunga serie di sorprese, tra magia, mistero e romanticismo, che prenderanno forma tra gli interni carichi di storia e leggende e i suggestivi spazi esterni, dalla piazzetta antistante il castello alla terrazza panoramica, ideali per ammirare lo spettacolo notturno delle stelle. E così le notti di San Lorenzo e di Santa Chiara diventeranno indimenticabili.

Momento clou della serata, nella sala di degustazione all’interno del castello, saranno gli Incontri col Gusto, durante i quali il Barolo e gli altri grandi vini di Langa si sposeranno con alcuni prodotti dell’eccellenza gastronomica del territorio. La degustazione sarà guidata da un enologo di grande esperienza che proporrà i vini in abbinamento a pregiati salumi e formaggi dop. La degustazione si chiuderà quindi con un dolce tipico abbinato a moscato o barolo chinato e con assaggi di gelati al vino.

All’ingresso del castello, dalle ore 20, personaggi in costume d’epoca ottocentesco accoglieranno i visitatori e li condurranno alla scoperta delle sale del piano nobile narrando le vicende secolari legate al maniero, che videro protagonisti Tancredi e Giulia Falletti ma anche il Conte di Cavour e Silvio Pellico.

Dalla terrazza sulla sommità del castello, da cui si gode una vista spettacolare, invece, sarà possibile scrutare il cielo e “leggere” fra le stelle, dando spazio a tutti i desideri, in attesa di una stella più luminosa cui affidarne uno speciale.

All’esterno, nella piazzetta antistante il castello, infine, sarà possibile degustare una fresca coppa di gelato al particolare sapore di barolo, barolo chinato e dolcetto (mercoledì 10) oppure una gustosa coppetta di pesche al barolo (giovedì 11).

Il programma degli Incontri col Gusto, dicevamo, prevede all’interno del castello, nei due appuntamenti di ciascuna serata (alle 21 ed alle 22.30), un protagonista assoluto: Armando Cordero. Enologo di grande fama, condividerà con i partecipanti l’esperienza affascinante della degustazione di qualità. Si potranno così degustare il barolo ed altri grandi vini di Langa (fra cui dolcetto e barbera) abbinati a prelibati salumi (tra i quali salame cotto e crudo, bresaola di produzione biologica e prosciuttella macerata nel vino) ed a profumati formaggi (citiamo tra gli altri il murazzano, il roccaverano, il bra) ma anche il barolo chinato e il moscato in compagnia di stuzzicanti dolci del territorio (tra cui le torte di nocciola e le paste di meliga).

Gli Incontri col Gusto sono veri e propri “seminari”, durante i quali chi è già esperto avrà modo di apprezzare i raffinati abbinamenti proposti, e chi è alle prime armi – o non è della zona – potrà cimentarsi in una coinvolgente esperienza alla scoperta dei sapori più classici e autentici di Langa. Un’“avventura nel gusto” il cui fascino è ulteriormente impreziosito dalla prestigiosa cornice carica di storia conferita dall’ambientazione “castellana”.

Calici di stelle a Barolo

10 e 11 agosto – dalle ore 20.00

Castello Comunale Falletti di Barolo (Cn)

Per gli Incontri col Gusto è vivamente consigliata la prenotazione presso TURISMO IN LANGA

Tel. 0173/364030 – www.turismoinlanga.it – [email protected]

Il castello sarà aperto dalle 20 alle 24. Il programma rimarrà invariato anche in caso di maltempo.

Come arrivare

Autostrada A6 Torino – Savona, uscita Marene. Da qui seguire le indicazioni per Bra. Successivamente svoltare a destra e seguire le indicazioni per Pollenzo e Alba. Una volta giunti in prossimità dell’abitato di Roddi, svoltare a destra sulla provinciale e seguire le indicazioni per Barolo.

L’offerta di viaggio

Il tour operator I Cannubi in occasione di Calici di Stelle 2005 a Barolo propone un week-end nelle Langhe, effettuabile il 10 e 11 agosto.

Il prezzo dell’offerta è di 68 € a persona e comprende un pernottamento con prima colazione presso un’azienda agrituristica nelle Langhe (sistemazione in camera doppia con servizi privati); la partecipazione all’evento Calici di Stelle a Barolo con le degustazioni degli Incontri col Gusto; la visita serale al castello di Barolo in occasione dell’evento; gli ingressi ai castelli di Barolo e Grinzane Cavour; una degustazione presso l’Enoteca di Serralunga; la password per scaricare la guida “Andar per Langa” con informazioni e indirizzi sfiziosi.

Per informazioni sull’offerta di viaggio:

I CANNUBI TOUR OPERATOR

Tel. 0173/440452

di Claris