Calcio a 5

novembre 1, 2001 in Sport da Redazione

Dopo tre sconfitte patite nell’ultimo di gioco, il Torino di Frattin era chiamato a fornire una risposta di carattere sul campo del neopromosso Ciampino. Daniele Granata, il bomber gialloblu fresco di Nazionale, non ha tradito: la sua doppietta però non è bastata a strappare almeno un punto a Roma. E adesso si può parlare apertamente di crisi per una squadra sempre più ultima e solo l’anno scorso capace di chiudere la regular season al quinto posto.

In vantaggio in apertura con il primo sigillo della giornata del suo “numero 10” , il Torino non ha saputo gestire la partita. Niente raddoppio e 1-1 siglato a 4’ dall’intervallo dai padroni di casa. Ad inizio ripresa i romani sono passati in vantaggio, ma quando a 8’ dalla sirena Granata ha messo dentro il nuovo 2-2, Vassallo e compagni davano l’impressione di poter chiudere ben l’incontro. Invece, le solite amnesie nel finale di gara venivano sfruttate dal Ciampino, che castigava con il gol-partita a 4’ dalla fine i gialloblu. A questo punto la prossima gara in casa, al Palavela sabato prossimo contro Cagliari ha già il sapore dlel’ultima spiaggia: o arrivano i tre punti o la crisi potrebbe diventare irreversibile. Nella speranza che gli imprevisti problemi di tesseramento per l’italo argentino Bresciani vengano nel frattempo risolti: un uomo di qualità in più in una rosa ridotta all’osso potrebbe risultare decisivo per l’esito della stagione. E’ evidente che il numero ridotto di giocatori porta i “vecchi leoni” ad arrivare nel finale di gara con il fiato corto. Risultato 5 sconfitte in 6 gare, di cui 4 per un solo gol subito negli ultimi 5’.

In serie B, con il Piemonte C5 lo spettacolo è sempre garantito: al Palavela, infatti, nel terzo turno del campionato cadetto, Vito Cucco e compagni hanno realizzato l’ennesima goleada vincente nel derby con l’Executive Settimo: il 9-7 finale è figlio di una grande rimonta dei padroni di casa, capaci di recuperare da 2-6 a 8-6 nella ripresa. I gialloblù sono ora a quota 29 gol segnati in tre turni, primi in classifica a punteggio pieno. E nel Piemonte sono da regitsrare le prime due segnature per Licciardi, prelevato poche settimane fa da patron Brero direttamente dalla Primavera del Toro. Da segnalare che il match ha visto una ricca cornice di pubblico, con oltre 350 spettatori in via Ventimiglia.

L’altro derby ha premiato a Mappano il Cesana, che ha inflitto al Bubalo di mister Virardi (padrone di casa) l’ennesima sconfitta con il minimo scarto: 5-4. Lo zero in classifica dei biancoblù è frutto del salto di categoria più che di reali demeriti in campo. I biancoverdi del Cesana, invece, iniziano a respirare l’aria di alta classifica.

E sabato prossimo, sempre al Palavela, va di scena un altro derby che promette nuove grandi emozioni: Cesana-Piemonte.

Serie A1

Ifc Ciampino – Torino 3-2

Ifc Ciampino

Lupi, Nicolini, Quagliarini, Lattanzi, Aquilani, Fiori, Montagnolo, Bonifazi, Fratoni, Piermattei, Piscedda, Barba. All. Tallarico

Torino

Bassani, Visconti, Pennisi, Capogna, Cucinotta, Garcias, Vassallo, Bongiovanni, Patti, Granata, Garofoli, Tunno. ALL.: Frattin (squalificato)

Arbitri: Racano (MT) e Narcisi (S. Benedetto)

Marcatori: 4° Granata (T), 16° Piermattei (CIA); nel s.t. 5° Aquilani (CIA), 12° Granata (T), 16° Lattanzi (CIA)

Ammoniti: Vassallo, Quagliarini, Aquilani, Lupi – Espulsi: Fratoni

Risultati sesta giornata

BNL-Pescara 7-1,

Cagliari-Bellona 4-3

Ciampino-Torino 3-2

Chieti-Prato 2-2

Lazio-Genzano 3-2

Padova-Augusta 3-3

Reggio Calabria-Bergamo 4-2

Amalfi-Roma 3-2

Classifica

Roma 16; Amalfi 15; Prato 14; Augusta 13; Padova 9; Lazio, Cagliari, Chieti, Ciampino 8; Reggio Calabria, Pescara 7; Genzano, Bellona 5; Roma 4; Torino, Bergamo 3

Serie B

  • Risultati terza giornata

    Piemonte-Executive 9-7, Bubalo-Cesana 4-5, Gordona-Follonica 8-6, Pisa-S.Lorenzo 3-4, Livorno-Domus 5-2, Valprint-Sub Mi 2-1.

  • Classifica (gir. A)

    Piemonte, Gordona 9; Cesana, Livorno, Valprint 6; Follonica 4; Executive, S.Lorenzo, Domus, Sub Mi 3; Pisa 1; Bubalo 0.

  • Prossimo turno

    Cesana-Piemonte, Domus-Pisa, Executive Settimo-Gordona, Follonica-Bubalo, Sub-Livorno, S.Lorenzo-Valprint.

    di Fabio Granaro