Brachetto d’Acqui in pompa magna

aprile 25, 2002 in Enogastronomia da Claris

Il Consorzio del Brachetto d’Acqui e l’Associasione Culturale Ca’ dj’ Amis – I Ristoranti della Tavolozza, come ogni anno, hanno ideato per la promozione di questa antica delizia, il Brachetto, vino da dessert amabile, gradevole ed elegante che nel 1996 ha ottenuto la DOCG, un calendario particolarmente interessante per il connubio tra cultura ed enogastronomia.

La prossima manifestazione è in programma venerdì 26 aprile presso il ristorante del Castello S. Vittoria d’Alba alle ore 20:30. Con l’occasione riprendono gli appuntamenti musical-conviviali nelle dimore storiche che tanto successo hanno riscontrato gli scorsi anni.

Verrà presentato “Affresco italiano”, una cena tematica con un insieme di romanze, celebri canzoni e brani inediti in omaggio a tre significative regioni italiane, Piemonte, Lazio e Campania. Le interpretati saranno l’attrice-cantante Marcella Enrico e la pianista-compositrice Raffaella Portolese.

Il menu della serata seguirà lo spartito musicale ed al termine una spumeggiante sorpresa musicale in onore dell’ospite d’onore, il Brachetto d’Acqui.

Il calendario prevede poi, sempre nella prima parte dell’anno 2002, una serie di appuntamenti in una sede museale prestigiosa, la Fondazione Accorsi, Museo di arti decorative, a Torino in via Po 55.

Se lo scorso giovedi 28 marzo la duplice circostanza della presentazione del volume “Paesaggio italiano’, edito dal Touring Club Italiano a cura del console dott. Francesco Boario, e la visita guidata alla mostra ‘Vittorio Amedeo Cignaroli. Un paesaggista alla Corte dei Savoia e la sua gente’, è stata l’occasione per un eccellente ensemble di cultura, arte e buon vino, martedì 28 maggio 2002 alle ore 18.00 chi interverrà avrà la possibilità di conoscere autori prestigiosi.

Infatti, nella cucina museale della Fondazione, il console del Touring Club Italiano, dott. Francesco Boario, presenterà il volume “Turismo gastronomico” e l’Associazione Culturale Ca dj’Amis la VI edizione della rassegna “Libri da gustare” 2002 con intervento dei principali protagonisti.

A tutti i visitatori, come durante gli altri appuntamenti, verrà offerta una coppa di Brachetto d’Acqui accompagnata da dolcezze piemontesi.

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva , venerdi 28 giugno 2002, sempre alle 18.00, quando, sulla scenografica terrazzo della Fondazione, il console del Touring Club Italiano presenterà il volume “Vino” edito dal TCI.

di Claris