Borghi in Festa

agosto 15, 2005 in Enogastronomia da Claris

Monregaltour

Torna per il sesto anno consecutivo e con una formula rinnovata l’appuntamento con Borghi in Festa, una grande occasione per scoprire la cultura, l’arte, l’enogastronomia del Basso Piemonte. Per la prima volta, infatti, il tradizionale evento non si limiterà a coinvolgere Mondovì e i borghi storici del Monregalese, ma toccherà anche altre importanti realtà turistiche della Provincia di Cuneo, fino a raggiungere le suggestive montagne della Val Maudagna e dell’Alta Val Tanaro. Anche quest’anno, dunque, le città apriranno le porte svelando i loro tesori d’arte, storia ed enogastronomia, ed accogliendo i turisti con eventi sorprendenti e la possibilità di visitare in modo accattivante i monumenti più belli. Un vero e proprio “circuito turistico”, dunque, che animerà varie domeniche e giornate festive dei mesi di agosto, settembre e ottobre, consentendo ai turisti e ai tanti visitatori di arrivare in piccoli centri e borghi di grande fascino e di apprezzare il piacere popolare che scaturisce dall’“aria di festa”, rafforzando così il ricordo positivo del soggiorno.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Monregaltour con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, andrà in scena negli antichi centri storici di Mondovì, Vicoforte e Villanova di Mondovì, nelle incantevoli cornici sotterranee delle Grotte di Bossea e delle Grotte dei Dossi, e nei suggestivi borghi montani di Frabosa Soprana e di Garessio. Dato il grande successo ottenuto nelle edizioni precedenti, Borghi in Festa torna dunque carico di entusiasmo, pronto a ripetere ancora una volta la magia creata da comparse, personaggi in costume, artisti di strada e musicisti, guide turistiche, animatori, studenti e volontari al servizio dei beni culturali, pronti a dare il benvenuto ai visitatori ed a fornire loro ogni genere di informazione, mentre le rappresentazioni e le animazioni integreranno le tradizionali visite guidate per far conoscere la storia e le tradizioni locali in modo nuovo e divertente.

L’iniziativa anche quest’anno verrà riproposta in una veste stimolante e coinvolgente, che prevede – accanto alle visite guidate – una serie di sorprese e momenti di spettacolo per conoscere i monumenti più belli in modo diverso. Sorprese che risulteranno assai divertenti anche per il pubblico locale, che avrà la possibilità di veder rivivere sotto una luce completamente nuova ciò che fino al giorno prima sembrava ovvio e consueto. La filosofia dell’iniziativa resta però quella di aprire le porte dei paesi, dei monumenti, delle chiese, delle cantine, delle botteghe per accogliere visitatori e turisti vivendo con loro un momento di festa.

All’occasione di scoprire i tesori del Monregalese, poi, si affiancherà naturalmente la possibilità di apprezzarne i sapori ed i profumi della tradizione enogastronomica: immancabili, dunque, formaggi, miele, paste di meliga e dolcetto delle Langhe Monregalesi.

L’appuntamento con la tradizione, l’arte, l’enogastronomia, la storia e la cultura locale è per le ultime due domeniche di settembre: un viaggio alla scoperta della realtà del Basso Piemonte, una festa per conoscere, crescere ed imparare!

Borghi in Festa 2005: il programma

  • Dal 14 al 16 Agosto – FRABOSA SOPRANA in occasione della Sagra della Raschera

  • 11 settembre – GARESSIO in occasione della Sagra della Polenta Saracena

  • 18 settembre – VILLANOVA DI MONDOVI’ e le GROTTE DEI DOSSI in occasione della Festa Patronale dell’Addolorata

  • 25 settembre – MONDOVI’ – VICOFORTE

  • 9 ottobre – GARESSIO in occasione della Sagra della Castagna – Nel corso della manifestazione sarà inoltre possibile visitare in maniera inconsueta le Grotte di Bossea.

    Borghi in Festa 2005: informazioni

  • Associazione Monregaltour

    Via Vico, 2 – 12084 Mondovì (CN)

    Tel. 0174.47428 – [email protected] – www.monregaltour.it

  • Ufficio turistico della Città di Mondovì

    Tel. 0174.40389 – www.comune.mondovi.cn.it

    di Claris