BookStock party

aprile 22, 2006 in Spettacoli da Cinzia Modena

IsozoakiSabato 22 aprile sera di battesimo in attesa della giornata di inaugurazione dell’anno di Torino Capitale Mondiale del Libro. Quella che attenderà tutti coloro che parteciperanno allo spettacolo… non è uno spettacolo nel classico significato del termine ma un book-party o rave in onore di coloro che investono tempo energia risorse e creatività nella letteratura. Sarà una maratona ininterrotta di oltre trenta ore di spettacoli, letture e concerti. Una grande festa mobile nel segno del libro e dell’amore per la lettura, la musica, le parole, la poesia, la riflessione e il divertimento. E tutto ad ingresso gratuito.

BookStock, una notte di parole, musica e libere contaminazioni

Lo spettacolo ha un nome che foneticamente rimanda ad un botto: BookStock. Si terrà al Palaolimpico (Isozaki), con ingresso da corso Sebastopoli 123. Dalle 21.00 e per tutta la notte fino alle 9 del mattino, la struttura creata per l’hockey olimpico di Torino 2006 ospita la «Woodstock del libro»: un grande rave letterario-poetico-musicale prodotto dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e dal Teatro Stabile Torino/Teatro d’Europa con la direzione artistica di Roberto Tarasco e Gabriele Vacis.

I più amati e popolari volti italiani della letteratura, dello spettacolo, della cultura, del cinema e della televisione per la prima volta tutti insieme su un palco, in una notte ininterrotta di letture, poesie, racconti, parole e comicità, farcita di suoni e canzoni. Una nottata di libere contaminazioni e incontri insoliti. Una notte bianca non necessariamente da trascorrere in bianco: è possibile portare con sé il sacco a pelo per riposarsi. Sarà garantito il servizio bar.

Gli ospiti: Natalino Balasso, Alessandro Baricco, Alessandro Bergonzoni, Anna Bonaiuto, Vinicio Capossela, Luca De Gennaro, Ludovico Einaudi, Massimo Gramellini, Luciana Littizzetto, Moni Ovadia, Marco Paolini, Michele Serra, i Subsonica (impegnati in un dj set), Roberto Tarasco, Gianmaria Testa e molti altri che confermeranno la loro presenza nei prossimi giorni.

Questo è il programma di massima con gli abbinamenti fra gli ospiti e gli autori letterari prescelti, di cui ciascuno leggerà brani selezionati:

Ore 21.00: Alessandro Baricco / Beppe Fenoglio

Ore 22.00: Ludovico Einaudi

Ore 23.00: Luciana Littizzetto / Hans Christian Andersen

Ore 23.30: Michele Serra / Kurt Vonnegut

Ore 0.00: Gianmaria Testa

Ore 0.30: Massimo Gramellini

Ore 1.00: Anna Bonaiuto / Carlo Levi

Ore 1.30: Natalino Balasso / Luigi Meneghello, con l’accompagnamento del piano jazz di Rita Marcotulli

Ore 2.00: Maurizio Crosetti e Gian Paolo Ormezzano. Interventi musicali: Carlo Boccadoro

Ore 2.30: Massimo Cirri e Sergio Ferrentino

Ore 3.00: Alessandro Bergonzoni

Ore 3.30: Vinicio Capossela

Ore 4.30: Moni Ovadia – Franz Kafka

Ore 5.00: Marco Paolini

Bookstock

Palaolimpico (Isozaki)

ingresso da corso Sebastopoli 123.

Dalle 21.00 (i cancelli si aprono alle 19.00)

di Cinzia Modena