BiodiversaMente

ottobre 20, 2010 in Attualità da Stefania Martini

WWFIl WWF Italia, a conclusione dell’Anno Mondiale dedicato dall’ UNESCO alla BIODIVERSITA’, ha indetto la manifestazione BiodiversaMente su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici e con il patrocinio del Ministero dell’ Ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministero per i beni e le attività culturali.

Il traguardo del Countdown 2010, anno in cui si doveva arrestare la perdita di biodiversità, non è stato raggiunto.

Un nuovo obiettivo dovrà scandire le scelte politiche e di conservazione dei prossimi anni: il 2020 rappresenta un nuovo traguardo al quale anche l’Italia, così ricca di biodiversità e spesso così poco impegnata a tutelarla, dovrà contribuire.

Il WWF del Pinerolese, per onorare l’iniziativa di valenza didattica e scientifica, ha scelto l’Oasi di Torre S. Giorgio per festeggiare il Comune premiato come vincitore del campionato italiano tra i piccoli comuni italiani per superficie solarizzata, considerando il rapporto tra questo ed il numero di abitanti.

Sarà il piccolo comune italiano che ci rappresenterà alla Champions League europea delle energie rinnovabili.

Da molti anni il Comune di Torre S. Giorgio e Il WWF ex Val Varaita, oggi del Pinerolese, avevano da tempo individuata una importante zona ambientale ricca di acque sorgive che creano un habitat unico per specie botaniche ed animali inserite nella direttiva CEE NATURA 2000 della Regione Piemonte.

Oggi, quella piccola Oasi , grazie alla lungimiranza dell’ amministrazione Comunale, diventerà, inserendo alcuni territori di proprietà del comune , una tra le più interessanti Oasi italiane ove Agricoltura e Ambiente percorreranno insieme un lungo cammino per lasciare alle generazioni che seguiranno, un ambiente con le Biodiversità necessarie per la nostra vita futura, intatte.

Il programma prevede:

  • SABATO 23 Ottobre 2010, alle ore 15 e alle ore 16, 30 sarà possibile visitare l’Oasi accompagnati dai volontari .

    Appuntamenti ore 15 e 16,30 di fronte al comune di Torre S.Giorgio.

    L’ingresso è gratuito ed il Comune distribuirà caldarroste calde ai visitatori intervenuti.

    Inoltre il WWF Pinerolese allestisce un banco didattico con distribuzione gratuita di opuscoli illustranti la Biodiversità.

    Sarà inoltre possibile iscriversi all’ Associazione WWF Pinerolese ed Italia con contributo ridotto per la manifestazione.

    Al fine di far conoscere alle famiglie il Museo Civico Didattico di Scienze Naturali ” M. Strani” di Pinerolo, unico nel suo genere per le preziose collezioni micologiche e naturalistiche che il Dott. Strani ha lasciato alla sua città, perché fossero fonte di divulgazione scientifica e didattica per le scuole e per gli adulti, il WWF Pinerolese , in collaborazione con il Comune, Ass. alla Cultura e la Biblioteca Alliaudi, organizza visite guidate con ingresso gratuito.

    Il programma prevede:

  • DOMENICA 24 Ottobre 2010, a conclusione dei due giorni manifestazione, alle 15,30 presso il Civico Museo Didattico di Scienze Naturali ” M. Strani ” di Pinerolo in Via Brignone 1 angolo piazza Vittorio Veneto ( piazza Fontana) sono previste visite guidate gratuite all’ interno del Museo.

    Anche presso il Museo sarà possibile ricevere in omaggio opuscoli sulla biodiversità ed iscriversi al WWF Pinerolese ed Italia.

    Il museo è situato nel centro storico di Pinerolo ed è raggiungibile anche con il treno o Bus da Torino P.N. e Lingotto.

    di Stefania Martini