BigMat: un 3-0 per festeggiare

Aprile 8, 2003 in Sport da Enrico Zambruno

33150(3)

Il traguardo inseguito un’intera stagione è finalmente realtà. La BigMat Chieri allenata da Carlo Parisi raggiunge, a tre giornate dal termine, la promozione in serie A1; già certa del passaggio nella massima categoria il sabato sera, la squadra piemontese ha voluto onorare al meglio la giornata più importante di tutta la sua storia.

Il 6 aprile 2003 in casa BigMat verrà ricordata come la data del grande salto, a distanza di dieci mesi esatti dalla precedente promozione dalla B1 alla A2.

Chieri al PalaDionigi di Montecchio ha dato il meglio di sé, prendendosi la rivincita della sconfitta subita due settimane prima in finale di coppa Italia. Non sono bastati alle pesaresi i tentativi di Rosso, Secolo e Quaranta, che nulla hanno potuto fare contro la gioia e la giornata di vena delle piemontesi. Scese in campo con tutto da guadagnare, tranquille e con la sensazione di avere raggiunto un traguardo storico. Si intravede la scritta “A1” sulle spalle di ogni giocatrice: da applausi il mazzo di fiori donato dalla società marchigiana alle chieresi prima del match, come segno di complimenti per il bellissimo risultato conseguito.

Non è altrettanto positiva la partenza delle biancoblu, alla prima pausa tecnica in svantaggio 8-1. Parisi da una strigliata ed ecco in campo la vera BigMat: cinque battute consecutive della Siciliano rimettono in corsa le collinari (9-7), che hanno subito nella Soucy l’arma vincente. Primo vantaggio della gara firmato Moraes, 16-15, che trova più volte varchi nella zona centrale, a differenza della Del Core, spesso murata. Ai vantaggi la spunta la BigMat, 27-25, con un muro di Barbara Siciliano. Bis che concede, sempre con un set-point, 23 minuti dopo: altro muro e 25-20 in cassaforte, frutto delle combinazioni dalla seconda linea che portano la Soucy più volte palla a terra.

La giornata ideale per Franco e compagne si chiudeva con il 25-19 del terzo set, condotto prima 8-5 (muro Perona), poi 16-8 (out servizio Mengarda): venti minuti che anticipavano di poco il bagno collettivo di fine match, con Parisi portato in trionfo dalle 12 ragazze. A fare i complimenti alla BigMat anche la grande Keba Phipps, giunta a Pesaro per salutare le sue ex compagne Perona, Franco e Siciliano.

Al ritorno a Chieri, nella nottata, quello che non ti aspetti: tifosi in delirio che hanno atteso fino a tarda ora le proprie beniamine, scandendo al loro arrivo in piazza Europa l’inno d’Italia e tutti i cori che le hanno accompagnate in questa fantastica avventura.

Nel prossimo turno, il primo da neopromossa in A1, la BigMat affronterà il Nupax Santeramo (ore 18, Villa Brea), in quella che si preannuncia la gara della festa-promozione.

Vitrifrigo Fiam Italia Pesaro – BigMat Chieri 0-3

(25-27, 20-25, 19-25)

  • Durata set: 24’, 23’, 20’.

  • Vitrifrigo Fiam Italia Pesaro: Cancellieri ne, Quaranta 11, Rosso 8; Marcekova 8, Zozzi ne, Siracusa ne, Swiderek 2, Mengarda 1, Furiassi (L), Del Core 9.

  • BigMat Chieri: Caloro, Burzio ne, Gioria ne, Soucy 13, Siciliano 10, Ferretti 2, Franco ne, Bottini ne, Moraes 14, Borri (L), Perona 5, Vincenzi 8. All. Parisi

  • Arbitri: Rossi e Pavesi di Cremona.

    di Enrico Zambruno