BigMat in Final Four

Febbraio 6, 2003 in Sport da Enrico Zambruno

Sul terreno di gioco di Carmagnola, per la prima volta utilizzato quest’anno, la BigMat Chieri coglie l’ennesimo successo della sua brillante stagione, superando al tie break il Terra Sarda Tortolì nel ritorno dei quarti di finale di coppa Italia. Già vincenti all’andata (3-1), le ragazze di Carlo Parisi hanno però sofferto l’iniziale veemenza delle sarde, giunte in Piemonte senza Sokolova e Mulas. Chieri invece senza la Caloro, colpita da stato febbrile.

Primo set caratterizzato dai molti errori in ricezione delle chieresi, sfruttati al meglio dalla brasiliana Marques, che intraprenderà per tutto il match un bel duello con la connazionale Moraes, vinto poi dalla chierese di sole due lunghezze (27 a 25 ). Quattro muri della Salvini concedevamo l’imprendibile break a favore del Terra Sarda, in vantaggio anche di quattro lunghezze, 23-19, poi divenute due al termine della frazione (25-23). Medesimo punteggio nella secondo set, che a metà vedrà la nota triste della serata, che anche a Carmagnola ha raccolto un numeroso pubblico, ovvero l’infortunio alla caviglia sinistra per Alessia Torri, caduta male scendendo da muro.

Sarde comunque sempre in vantaggio, riprese parzialmente dalla Moraes e dalla Perona, le più positive in attacco, a cercare di limitare gli errori difensivi della retroguardia. Luciana Regina Marques non perdonava, né a muro né con le proprie potenti schiacciate, e lanciava così le ospiti sullo 0-2.

La reazione delle collinari non si faceva attendere, ed il distacco nel terzo set saliva immediatamente (7-3, 11-6); la Siciliano iniziava ad attaccare con maggiore precisione, venendo chiamata in causa più della collega Soucy, maggiormente dedicata alla difesa. Il doppio 25-16, frutto del carattere chierese, dava la qualificazione alle biancoblu, alle quali bastava conquistare due frazioni.

Non contente, ecco il tris: Parisi varava completamente la formazione, inserendo un sestetto inedito: nel quinto set accanto alle titolari Siciliano, Perona e Moraes, ecco Bottini, Gioria e la giovane Burzio. Avvio stentato, 0-4, ma un primo tempo della Burzio e un diagonale della Siciliano Franco e compagne si rimettevano in corsa per il successo. Poi la Perona prendeva per mano le compagne, che ancora con la Burzio trovavano il muro del pareggio (7-7). Parità fino a 12, poi un errore delle sarde, Moraes e Siciliano ponevano fine alle ostilità (15-13), mantenendo la BigMat così imbattuto il campo di casa in gare ufficiali.

Nella Final Four, in programma il 22-23 marzo in sede da destinarsi, le collinari troveranno il Meccanica Mazzano, la Vitrifrigo Pesaro ed il Famila Imola, tutte vincitrici del ritorno per 3-0 sulla Caoduro Cavazzale, Nupax Santeramo e Figurella Firenze.

BigMat Chieri-Terra Sarda Tortolì 3-2

(23-25, 23-25, 25-16, 25-16, 15-13)

  • Durata set: 25’, 21’, 18’, 19’, 11’.

  • BigMat Chieri: Burzio 2, Gioria, Soucy 10, Siciliano 16, Ferretti 4, Franco ne, Bottini, Moraes 27, Borri (L), Perona 13, Vincenzi 7. All. Parisi.

  • Terra Sarda Tortolì: Salvini 10, Bettas 2, Materazzi 2, Torri 1, Casuscelli 5, Menin 12, Parenzan (L), Dukova 6, Marques 25. All. Dalu.

  • Arbitri: Piersanti e Rosetti.

    di Enrico Zambruno