BigMat, doccia fredda in finale

marzo 25, 2003 in Sport da Enrico Zambruno

La prima storica finale di una manifestazione nazionale per la BigMat Chieri si conclude non nella maniera sperata dalle biancoblu: una grande prova della squadra avversaria, la Vitrifrigo Fiam Pesaro non lascia scampo alle ragazze allenate da Carlo Parisi, superate 3-0. La Tally Cup va così nelle mani delle marchigiane, che con la coppa di lega portano a casa anche il premio di migliore giocatrice, andato al capitano Valeria Rosso. Per Chieri, una giornata storta: ricezione difficoltosa e attacchi con basse percentuali le cause principali del ko, unite comunque alla prova sopra le righe di Marcekova e compagne.

La gara di domenica sera si è tinta di scuro fin dalle prime battute, nelle quali si comprendeva che le chieresi non erano quelle del solito. Primo set a favore delle pesaresi 25-17, forti dei servizi in salto di Manuela Secolo, top scorer dell’incontro con 14 punti.

Sulle piemontesi ha pesato come un macigno la perdita del secondo parziale, con un giallo a metà: sul 17-15, il primo arbitro, Cuomo di Napoli, fischia una palla out alla Soucy molto dubbia; dal possibile +3 si passa al +1, poi Pesaro è brava a sfruttare il tutto ed a lanciarsi verso una più che meritata conquista del trofeo (2° – 25-23).

La terza frazione è la fotocopia della prima, con divario più netto già dalle prime battute, con errori delle collinari di posizione in difesa sugli attacchi centrali delle avversarie. Il 25-17 (invasione a rete) fa esplodere la giusta gioia della Vitrifrigo Fiam: a rendere altrettanto bello il post gara lo sventolare delle bandiere e dei canti da parte dei supporters della BigMat, che nonostante la sconfitta incitano senza pause le ragazze, memori della splendida stagione che stanno attraversando. La migliore marcatrice della BigMat è stata la Moraes (12 – 39%), seguita dalla Soucy (10 – 43%) e dalla Vincenzi (8 – 67%).

Nella finale per il 3°/4° posto, il Meccanica Mazzano è stato superato 3-1 dal Famila Imola.

Domenica prossima, la BigMat ospiterà in casa il Pre Camp Collecchio nella gara valevole per il 26esimo turno: orario fissato per le 18 al palasport di “Villa Brea”.

BigMat Chieri-Vitrifrigo Pesaro 0-3

(17-25, 23-25, 17-25)

  • Durata set: 19’, 23’, 20’.

  • BigMat Chieri: Caloro 1, Burzio ne, Gioria, Soucy 10, Siciliano 4, Ferretti, Franco ne, Bottini ne, Moraes 12, Borri (L), Perona 4, Vincenzi 8. All. Parisi.

  • Vitrifrigo Fiam Pesaro: Cancellieri, Quaranta 10, Rosso 9, Marcekova 8, Secolo 14, Zozzi ne, Siracusa ne, Swiderek 4, Mengarda ne, Furiassi (L), Del Core 11. All. Morolli.

  • Arbitri: Cuomo e Mastrodonato di Napoli.

    di Enrico Zambruno