Bed & Breakfast a Torino

maggio 30, 2001 in Attualità da Momy

24584Chi non ha mai soggiornato in un bed & breakfast? La risposta, sfortunatamente, è abbastanza semplice: tutti i turisti che arrivano in visita in Italia! La nostra nazione, purtroppo, non è attrezzata per accogliere questo genere di attività turistica, anzi, per essere precisi, non lo era sino a poco tempo fa.

Resosi conto di questo “baco” relativo all’accoglienza dei turisti, il comune di Torino ha promosso un’iniziativa finalizzata proprio allo sviluppo di questa forma di ricettività turistica. Questa attività extra-alberghiera, nata in Piemonte lo scorso anno con un’apposita legge regionale (L.r. 20 del 13 marzo 2000), promossa dalla Città e dalla Provincia di Torino con la campagna “Aggiungi un posta a casa”, si sta sviluppando molto velocemente. Migliaia sono infatti i Bed & Breakfast nati in tutta Italia sotto il segno dell’accoglienza e della familiarità, per ospitare giovani risparmiatori e adulti in cerca di tranquillità.

Proprio per favorire la conoscenza della formula Bed & Breakfast ai turisti, dai primi di maggio, Turismo Torino, l’Agenzia di Promozione Turistica del capoluogo piemontese si è dotata di un Servizio di Prenotazione Bed & Breakfast gratuito per i clienti

A tale servizio aderiscono 9 gestori privati, 5 situati in città e 4 nell’area metropolitana. Oltre a tariffe convenienti che variano dalle 45.000 L. alle 90.000 L. in camera singola e dalle 80.000 L.alle 120.000 L. in camera doppia, i clienti potranno apprezzare la disponibilità della famiglia e conoscere così gli usi e costumi del territorio piemontese.

Le prenotazioni possono essere effettuate solo ed esclusivamente nei 7 giorni precedenti l’arrivo, chiamando il numero 011-4407032 o inviando una e-mail a [email protected] Il soggiorno prenotato avrà una durata massima di una settimana dalla data dell’arrivo. Per rendere accessibile la città al turista e facilitarne il soggiorno, tale servizio di prenotazione B&B si è aggiunto ai consolidati Servizi di Prenotazione Alberghiera e Guide gestiti dal Punto Informativo di Turismo Torino (piazza Castello 161). 60 gli alberghi aderenti al Servizio di Prenotazione Alberghiera, da una a quattro stelle, a Torino e nei dintorni che possono essere prenotati 48 ore prima dell’arrivo in città. E per scoprire la città e i suoi angoli nascosti il Servizio Prenotazione Guide permette di prenotare guide turistiche altamente qualificate per visite guidate ai musei e itinerari tematici per gruppi o individuali durante tutto l’anno.

Servizio di Prenotazione telefonica Bed & Breakfast

Agenzia di Promozione Turistica

Tel.: 011.440.70.32

e-mail: [email protected]

di Monica Mautino