Basket NCAA: Duke campione, Battier il suo profeta

aprile 3, 2001 in Sport da Federico Danesi

17119(1)Le favole non hanno sempre un lieto fine e qualche volta, anche nel torneo Ncaa, i favoriti vincono: Duke si è laureata campione per il 2001 e Mike Krzyzewski ha conquistato il terzo titolo nella sua carriera sulla panchina dei ‘Blue Devils’ al temine di una finale con Arizona lottata nel primo tempo e decisa, ad inizio ripresa, da un’incredibile serie di triple di Mike Dunleavy (buon sangue non mente).

Così il sogno di Arizona, già campione nel ’97, e del suo coach, Lute Olson, che avrebbe tanto voluto dedicare una vittoria alla moglie scomparsa alla fine dello scorso anno, si è infranto, ma nessuna recriminazione. Duke è stata superiore per tutta la stagione, lottando con Stanford per il numero uno del ranking. Fuori i californiani prima della Final Four, era logico che Battier e compagni partissero favoriti, anche se in semifinale hanno dovuto rimontare 22 punti a Maryland.

Proprio Shane Battier, autore di 18 punti in 40 minuti ed Mvp della finale, insieme a Dunleavy (21 punti) e Jason Williams (16), è stato il trascinatore di Duke, in una rotazione che ha visto in campo solo sette giocatori. Ora per lui si aprono le porte dei professionisti; il mese scorso il suo numero 31 è stato ritirato durante l’ultima gara al Cameron Indoor Stadium e negli ultimi minuti della sfida con Arizona è stato semplicemente immarcabile. Ha completato i quattro anni al College, cosa rara di questi tempi per il basket americano, ed ora la Nba è pronta ad accoglierlo a braccia aperte.

Sull’altro fronte tutti attendevano Arenas, deludente con soli 10 punti, ma è uscito Loren Woods, autore di 22 punti e 11 rimbalzi. E’ stato il trionfo personale di ‘coach K’, al secolo Mike Krzyzewski, già vincente nel ’91 e ’92 sempre con Duke. E’ il migliore degli ultimi dieci anni e sono in tanti i suoi allievi sulle panchine dei migliori college americani: insomma, niente succede per caso.

DUKE – ARIZONA 82-72 (35-33)

DUKE

Battier 18

Dunleavy 21

Sanders, Duhon 9

Williams 16

Boozer 12

James 6

ARIZONA

Wright 10

Jefferson 19

Woods 22

Arenas 10

Gardner 7

Wessel, Edgerson, Walton 4

di Federico Danesi