BalkanBeats, il tempio della musica balcanica

ottobre 18, 2006 in Spettacoli da Redazione

Balcanbeats_locandinaVenerdì 20 ottobre una notte balcanica partirà dalle ore 23 e finirà a notte inoltrata. Per la prima volta in Italia, l’AB+ Club di Torino ospiterà BalkanBeats, il tempio della musica balcanica, con DJ Robert Soko, direttamente da Berlino.

L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra adfarmandchicas e AB+ club. Si propone di essere una delle “One Night” più interessanti a livello europeo!

***

Con il cadere delle prime bombe sulla Yugoslavia nel periodo del suo processo di disintegrazione agli inizi degli anni ’90, un giovane bosniaco di nome Robert Soko si trasferì a Berlino per rinascere in una nuova vita:

non gli importava più se i suoi vicini fossero serbi, croati o bosniaci.

Robert iniziò a organizzare feste grandiose invitando altri ex-compatrioti a condividere con lui le vecchie hit yugoslave.

A dieci anni di distanza in tutta Berlino si balla ancora ai mitici ‘Balkanbeats parties’ che giocano un ruolo importante nella nightlife della capitale tedesca. Due volte al mese Balkanbeats suona le dirompenti melodie dei Balcani: il gypsy groove si miscela a ritmi tribali, all’elettronica ed allo ska balcanico creando la colonna sonora perfetta per comprendere la diversità delle tradizioni che convivono nell’universo balcanico, origine slava con influenze che spaziano tra oriente ottomano, tradizioni ebraiche e

cultura dei nomadi rom. Balkanbeats è anche una serata per conoscere la freschezza di giovani gruppi balcanici come i Magnifico y Turbolentza che fondono tradizione a rock, ska e metal insieme ad artisti già affermati in ambito internazionale come Gogol Bordello, Fanfare Ciocarlia, Boban Markovic o Karandila.

Robert Soko è stato capace non solo di portare BalkanBeats dal mitico ³Mudd² di HamburgStrasse a Berlino nei migliori club di New York, Los Angeles, Londra e Parigi, Amsterdam, Praga ma soprattutto di far vivere ai clubbers la magia delle notti nei Balcani, quando un mescolarsi unico di gioia e malinconia rende speciale ogni momento.

All’AB+ club, un venerdì al mese dal 20 ottobre a Natale, una serata con Robert Soko e il team di Balkanbeats per scatenarsi nelle danze e per conoscere meglio una tradizione musicale profondamente europea: imperdibile!

BalkanBeats tornerà a Torino

venerdì 24 novembre

venerdì 15 dicembre

per info: [email protected]

AB+ Club

Via della Basilica 13 – Torino

di Randomix