Bahamas National Youth Choir

luglio 18, 2010 in Viaggi e Turismo da Redazione

Bahamas National Youth ChoirIl 19 luglio a Montalto Pavese suoni voci e colori dai Caraibi. Spirituals, canzoni folk e standard Lo spettacolo è inserito nel cartellone del festival itinerantre Ultrapadum , diretto da Angiolina Sensale.

Protagonisti della serata, sul palco allestito in Piazza Vittorio Veneto a Montalto Pavese, saranno infatti i componenti della Bahamas National Youth Choir diretti da Cleophas R. E. Adderley con il loro repertorio di spirituals, canzoni folk e standard. Questi i solisti: Candace Bostwick, Anja Bowe, Keri Sherman, Brandon Roberts, Anton Smith, Christopher O. Thompson, Ronesha Barrett, Elkia Coakley e Shandera Sands.

In programma brani arrangiati e trascritti da Cleophas Adderley, tra cui alcuni brani folks haitiani, lo spiritual afro-americano di Lord How Come Me Here, brani tradizionali delle Bahamas (Blue Hill Water Dry, Letter from Miami, Quadrille Songs).

Non solo musica…

Gli organizzatori hanno previsto l’allestimento di un banco di degustazione di salumi, formaggi, dolci tipici dell’Oltrepò Pavese, assolutamente a chilometri zero, in quanto all made in Montalto Pavese. Il miele dell’apicoltura Perotti e le produzioni di La Piotta e per la parte vini, le bollicine e vini fermi di Cà del Gè, I Doria di Montalto, Cà del Santo, Sabaghina e Casarini.

La serata si svolge nell’ambito della Festa d’Estate organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Montalto Pavese.

Montalto Pavese

Bahamas National Youth ChoirE’ chiamata la regina dell’Oltrepò Pavese per la sua posizione, per il castello ed il suo giardino all’italiana, oltre che per la produzione di vino. Il piccolo comune con meno di mille abitanti, domina le prime colline sopra Casteggio. Meta di numerosi turisti e appassionati di aeromodellismo è la località Belvedere, sita sulla cresta di una collina e soggetta a forti venti, a causa della sua posizione: a separazione della strettissima Valle Scuropasso e della Valle del Ghiaie. I forti movimenti d’aria rendono divertente il volo di aeromodelli, deltaplani e parapendii. Quanto al Maniero, dominante rispetto alla valle del torrente Verzate, è visibile da gran parte della lombardia, anche da lunghe distanze.

Festival Ultrapadum

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell’Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta ben 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale – non solo dell’Oltrepò Pavese ma anche dell’Alessandrino e del Piacentino – patrocinato dalla Regione Lombardia – Assessorato Culture, Identità e Autonomie, dal Comune di Voghera e dalla Provincia di Pavia.

Mille i musicisti partecipanti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.

La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

INFORMAZIONI IN SINTESI

18a Edizione Festival Ultrapadum

Lunedì 19 Luglio, ore 21,15

Bahamas National Youth Choir

Direttore Cleophas R. E. Adderley

Piazza Vittorio Veneto – Montalto Pavese (Pv)

Ingresso libero

di Redazione