Avion Travel -Bersani

settembre 7, 2007 in Spettacoli da Simona Margarino

Occhiali “The greatest magnifying glasses in the world are a man’s own eyes when they look upon his own person” (Alexander Pope)

Nella faccia di un concerto, due sono gli occhi che vedono la musica: il sinistro, orchestrante, della melodia e il destro, esuberante, delle parole. Se tutto viaggia con giusta armonia, ritmo ed emozioni si incollano alla memoria e diventano ricordo, anche in un mercoledì sera qualunque Torinese. Il 12 settembre 2007, per esempio, al Palaisozaki.

Impugnate gli accordi che gli Avion Travel sanno ricucire addosso alle canzoni di Paolo Conte e le loro note che si fanno Danson Metropoli. Aggiungete qualche goccia de L’aldiquà di Samuele Bersani, in cui i testi si spingono a galla con la prepotenza di una lirica consapevole. L’amalgama è una di quelle montature ben riuscite che si aggrappano alle lenti per focalizzare al massimo la tua attenzione.

Dovunque guardiate, su quel palco, la vista non inganna: c’è melodia, ci sono parole. Se poi il vetro è troppo spesso, un suono riga il cristallo, la bacchetta si frantuma, o lo sforzo si prolunga si potrebbe dire che le imperfezioni sanno diventare la fortuna dell’ottico MiTo, lasciato con qualcosa del quale continuare a parlare che non siano festival vecchi o nuovi premi.

Allora nella testa di un torinese qualsiasi questa volta due sono le orecchie che ascoltano la musica: una per farla entrare, una per farla uscire di bocca canterellando sui righi di un pentagramma. Anche se i gradini sono gli spalti di un palaghiaccio per l’hockey.

mercoledì 12 settembre

Torino

ore 21 / Palaolimpico (Isozaki). In collaborazione con Metropolis

Danson Metropoli (Canzoni di Paolo Conte) – Avion Travel (Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Mimì Ciaramella, Vittorio Remino)

L’aldiquàSamuele Bersani (con Roberto Guarino, Antonio Puyia, Vincenzo Di Vita, Davide Beatino, Giampiero Grani, Claudio Pizzole)

ingressi € 5 / posti numerati € 10

MiTo – www.mitosettembremusica.it

Via San Francesco da Paola, 3 10123 Torino + 39 011 4424703 + 39 011 4434427

Via Rovello, 2 20121 Milano + 39 02 88464725 + 39 02 88464749

giovedì 13 settembre

Milano

ore 13 / Piazza Mercanti

Break in Jazz – Franco Cerri Guitar Ensemble con gli studenti dei Civici Corsi di Jazz dell’Accademia Internazionale della Musica (Ospite Bruno De Filippi)

venerdì 14 settembre

Milano

ore 21 / Teatro degli Arcimboldi

In Billie Blues: omaggio a Billie Holiday – Barbara Hendricks & The Magnus Lindgren Quartet

ore 23 / Magazzini Generali

Strings of Life / Quintetto Architorti/Drama Society

Musiche di Drama Society, Garnier, Händel, Derrick May, Orbital, Saunderson, Scarlatti

Torino

ore 23 / Teatro Colosseo

Natacha Atlas & Acoustic Ensemble

Posto unico numerato _10

sabato 15 settembre

Milano

ore 23 / Teatro Out Off

Edison Woods

domenica 16 settembre

Torino

Jazz on a September’s Day

ore 17 Parte I

Franco D’Andrea Riff Trio

McCoy Tyner, pianoforte

Gianluigi Trovesi, clarinetti

Gianni Coscia, fisarmonica

ore 21 Parte II

Franco D’Andrea Five

McCoy Tyner Trio

di Simona Margarino