Attività del Mondo Nuovo per febbraio

febbraio 12, 2007 in Attualità da Redazione

Regalistica 2007 MondoNuovoSempre nuove attività per la cooperativa MondoNuovo di Torino. Con un occhio rivolto a quello che è stato fatto ed uno rivolto al futuro ed ad uno sviluppo sostenibile, i volontari e dipendenti della cooperativa propongono un febbraio ricco di appuntamenti.

Sempre nuove attività per la cooperativa Mondo Nuovo di Torino. Con un occhio rivolto a quello che è stato fatto ed uno rivolto al futuro ed ad uno sviluppo sostenibile, i volontari e dipendenti della cooperativa propongono un febbraio ricco di appuntamenti.

Per quel che riguarda il passato, lunedì 5 febbraio un seminario ha raccolto operatori e supporter dell’equosolidale piemotese sul tema “Commercio equo solidale in Piemonte: scenari e prospettive”. Gli atti dell’incontro sono disponibili sul sito di Mondo Nuovo a questo link:

http://www.mondo-nuovo.it/equonews.htm

Altro grande successo, lo spettacolo “Gente come uno” del mese scorso, che ha messo in difficoltà gli organizzatori stessi: troppo numerose le prenotazioni, la sala stracolma non ha potuto accogliere tutti.

Per quanto rigiarda i prossimi appuntamenti, Mondo Nuovo ricorda e si associa all’iniziativa “M’illumino di meno” lanciata dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar. L’invito è a spegnere tutti gli impianti elettrici non indispensabili alle 18 di venerdì 16 febbraio ed a proporre idee originali che vadano nella direzione di un minor consumo di energie. Per appoggiare la campagna, le botteghe di Mondo Nuovo regaleranno delle tavolette di cioccolato equo a tutti coloro che in quel giorno compreranno una candela da loro. Un buon modo di fare un atto doppiamente consapevole, e di regalarsi del dolciore.

A proposito di dolciore, Mondo Nuovo parteciparà a fine mese alla kermesse del cibo degli dei, CioccolaTò; lo farà con uno stand su via Torino a Nichelino, l’occasione per ripercorrere “la via del cacao” con un’attenzione tutta particolare alle condizioni sociali dei lavoratori del circuito. Dalle 10 alle 18 di domenica 15 febbraio.

Altre attività della cooperativa hanno carattere continuativo. A partire da marzo ogni mese le botteghe proporranno un approfondimento su un tema specifico. Il prossimo mese, per restare legati alla festa dell’8 marzo, giornata della donna, il tema sarà appunto sui prodotti confezionati da progetti femminili, ed in particolare la produzione di spezie equo-solidali.

Altro punto fermo mensile della cooperativa è la messa in risalto di alcuni libri che portano alla sensibilizzazione per un “mondo nuovo”. Nel mese di febbraio i due libri proposti al proprio pubbico sono “Storie”, a cura di Nadine Gordimeredito da Feltrinelli e “La bella sposa grassa ed altre fiabe africane”, di Anselmo Roveda e Allegra Agliardi per i tipi di Terre di Mezzo.

Tutte le informazioni qui riportate, nonchè questi ed altri libri e numerosi prodotti del commercio equo e solidale potete trovarli presso una delle numerose botteghe dell’associazione. Vi segnalamo in particolare quella di via San Marino 63 a Torino, che è la settima bottega d’Italia di Ctm Altromercato per fatturato, e soprattutto la prima tra quelle non in centro città. Un primato che sarabbe bene confermare quest’anno, se voi siete tra quelli che tifano per «un mondo nuovo».

di Diego DID Cirio