Aspettando il 61mo Festival di Sanremo

febbraio 15, 2011 in Attualità da Adriana Cesarò

morandi gianniIl sessantunesimo Festival di Sanremo è già un fermento di eventi, inaugurazioni e premi che si intrecciano con la kermesse più importante dell’anno. Gianni Morandi è stato presente a quasi tutte le manifestazioni, senza risparmiarsi e in attesa della grande sfida che lo attende, questa sera 15 febbraio, inizia una nuova sfida, insieme alla sua “squadra”. Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis hanno già dichiarato, durante la prima conferenza stampa di lunedì 14 febbraio che, saranno protagoniste del festival ma senza fidanzati al seguito. George Clooney è in Ohio impegnato a girare un film nelle vesti di regista, mentre, Fabrizio Corona ha già lasciato Sanremo. Intanto le due presentatrici si occupano dei vestiti da esibire durante le serate del Festival.

Elisabetta indosserà i vestiti proposti da Versace, Giorgio Armani, Pucci e Vivienne Westwood.

Belen si presenterà sul palco di Sanremo con i vestiti proposti da Fendi, Moschino, Alberta Ferretti e Dior. Il resto della squadra, le iene, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu hanno avuto il divieto di parlare di politica e di sesso ma per il resto, la Rai non ha messo nessun paletto nella loro esibizione sul palco.

premio Vincenzo MollicaAd aprire la prima serata e passare il testimone a Gianni Morandi, ci sarà Antonella Clerici che raccoglierà gli spartiti che, lo scorso anno l’orchestra aveva buttato in aria per protesta e li consegnerà al presentatore. Belen si esibirà in un tango argentino con il ballerino Miguel Angel Zotto. Seguirà l’esibizione della Nazionale italiana di ginnastica ritmica. La prima entrata sul palco di Elisabetta Canalis sarà una sorpresa che farà insieme a Gianni Morandi. Tra i molteplici ospiti del Festival il grande Roberto Benigni nella serata di giovedì. Giusy Ferreri aprirà la prima serata di gara tra i Big e poi seguiranno: Luca Barbarossa in coppia con Rachel Del Rosario, Roberto secchioni, Anna Tatangelo, La Crus, Max Pezzali, Davide Van De Sfroos, Anna Oxa, Tricarico, Modà con Emma Marrone, Franco Battiato con Luca Madonna, Patty Pravo, Nathalie, Al Bano. Seguiranno le esibizioni dei giovani: Serena Abrami, Roberto Amadè, Anansi, Btwins, Gabriella Ferrone, Raphael Gualazzi, Marco Menichini, Micaela.

Belen sanremoTra tutti gli eventi che precedono l’apertura del Festival c’è stata una serata d’onore dedicata al debutto del Premio “Dietrolequinte” e presentata da Ilio Masprone promotore del premio. L’evento si è svolto nel salone delle feste dell’Royal Hotel in presenza di circa 200 ospiti tra gli altri nomi famosi che hanno fatto parte della realizzazione di vari edizioni del Festival di Sanremo come: Gaetano Castelli, Mario Maffucci, Walter Vacchino, Simona Ercolani. Presidente di Giuria il Mario Luzzato-Fegiz che ha decretato il primo vincitore del premio il giornalista Vincenzo Mollica. A sostenere l’iniziativa gli sponsor la Regione Puglia, la Provincia di Foggia e “l’Unione dei 5 Reali Siti”. Il menù del premio “Dietrolequinte” antipasti a buffet e spumante, dell’Azienda Fiordalisi, ha proposto: funghi grigliati, peperoni e zucchine ripiene, arance al pepe, olio e sale, caciocavallo podolico, involtini di melanzane e molto altro. Un primo di orecchiette alle cime di rapa (Azienda Tracapete). Due secondi composti da: cosciotto di agnello profumato con patate e finocchi gratinati e seppie al forno con carotine al limone. Dolci tipici della Pasticceria Caricane. Vini dell’Azienda Agricola Ladogana. Biologico Vespro rosso Sangiovese metodo Guyot. Biologico bianco Chardonnay.

di Adriana Cesarò