Artigiano metropolitano

dicembre 5, 2002 in Arte da Momy

32770(1)“Il Manifesto per le Arti applicate del nuovo secolo: dalla materia all’artefatto” è il tema della mostra che Confartigianato e Cna inaugurano oggi, 6 dicembre 2002, alle ore 17,30 alla presenza dei loro presidenti nazionali Luciano Petracchi e Ivan Malavasi nell’anticamera della sala del Parlamento italiano a Palazzo Carignano in occasione del centenario dell’esposizione internazionale di arte decorativa moderna (1^ edizione a Torino nel 1902).

Le due Confederazioni italiane dell’artigianato e delle piccole e medie imprese hanno scelto di essere presenti alle celebrazioni perché considerano l’insieme dei momenti espositivi di Torino come la forma visibile ed espressiva, la traduzione fisica ed estetica dei contenuti verbali del loro ‘Manifesto delle arti applicati del nuovo secolo’, firmato tra gli altri dal filosofo Stefano Zecchi, che denuncia la crisi culturale del settore, indicandone gli obiettivi e le prospettive di rilancio e di sviluppo.

In questo contesto una mostra sarà dedicata all’”Eccellenza italiana: per filo e per segno”, attraverso il tessile e la moda.

I sontuosi affreschi e la magnifica architettura della sala del Parlamento italiano faranno da sfondo alle creazioni di talenti emergenti selezionati in tutta Italia.

Per sottolineare la vivacità produttiva dell’artigianato italiano nel settore del tessuto d’arredamento sono infine stati selezionati in tutta la Penisola i tessuti più tipici e significativi che saranno valorizzati da allestimenti di forte impatto.

di Monica Mautino