Arriva il Turin Chocolate Tour

febbraio 12, 2002 in Enogastronomia da Redazione

25408(1)Per riaffermare una grande tradizione artigianale Torino e la sua Provincia si apprestano ad ospitare una kermesse per i golosi e non soltanto: il “Turin Chocolate Tour”, che coinvolgerà il capoluogo subalpino ed altri quindici centri.

La manifestazione è in programma dal 14 al 17 febbraio, Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, forse non a caso, all’interno del suggestivo spazio della Cavallerizza Reale, dalle 11,30 alle 23 sarà ricostruito l’ambiente di un aeroporto con tanto di torre di controllo, di “Chock in”, e attenzione non “Check in”, di desk personalizzati che vedranno protagonisti una trentina di aziende (artigianali ed industriali) appartenenti al “Distretto del Cioccolato” piemontese.

Il pubblico verrà coinvolto da attori e comparse (che interpreteranno i ruoli di hostess, stuart, piloti, addetti alla sicurezza, controllori di volo) e avrà la possibilità di accreditarsi liberamente al “Chock in” e riceverà in cambio i biglietti che gli consentiranno di volare attraverso piacevoli degustazioni offerte dai produttori presenti.

All’interno di un volume architettonico, che riproduce fedelmente la sezione di un aereo, verrà presentato alla stampa (alle 11) il Bando di concorso per la progettazione del “Cioccolatino Olimpico” (a cura dell’EPAT) e sarà lanciata l’idea di costituire l’Associazione Europea delle Città del Cioccolato. Nello stesso spazio verranno proposte, per tutta la giornata, degustazioni guidate da parte dei produttori di cioccolato.

Tutti coloro che parteciperanno alla presentazione del Turin Chocolate Tour riceveranno in omaggio un gadget riproducente un bagaglio a forma di gianduiotto; con questo potranno poi raggiungere gli appuntamenti “tutto cioccolato” proposti nella giornata conclusiva del 17 Febbraio dai Comuni aderenti all’iniziativa, e usufruire quindi di altre golose degustazioni gratuite.

Il 15 e 16 febbraio in 18 caffè, pasticcerie e cioccolaterie di Torino risuoneranno le “Note di Cioccolato”: gustosissimi appuntamenti musicali all’interno di selezionati locali.

Durante le performance musicali sara’ possibile richiedere il bagaglio-gianduiotto che consentira’ di usufruire di altre dolcezze in occasione dell’appuntamento finale del 17 Febbraio, Il 17 febbraio i comuni coinvolti nell’iniziativa “Cioccolando in Piemonte” saranno: Bardonecchia, Caluso, Chieri, Chivasso, Collegno, Cuceglio, Cuorgne’, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Rivoli, Susa, Lanzo, San Giorgio Canavese.

In tutti i Comuni coinvolti dall’iniziativa sara’ possibile ricevere degustazioni in omaggio soprattutto per coloro che a Torino avranno catturato il gadget bagaglio-gianduiotto.

di Alessandro Rocca