Arena 2008, Opera Festival nr. 86

maggio 15, 2008 in Medley da Simona Margarino

500.000 visitatori ogni anno, 22.000 posti, un’ellisse lunga circa 138 metri, 45 gradoni di auditorium, 300 persone a prendersene cura, 2.000 anni di vita: questi sono solo alcuni numeri della grandezza dell’Arena di Verona. La sua vera dimensione, però, è qualcosa che non si può quantificare: il fascino della finzione in pompa magna.

Nella comicità del nostro banale, quotidiano andirivieni talora s’incontrano personaggi da palcoscenico; vederli però all’opera, a cantare e recitare in un anfiteatro per gladiatori, rappresenta la migliore delle occasioni per credere che forse che qual che si vede da qualche parte accade anche, e con che stile. Come il mistero di un festival senza vincitori né vinti.

Dacché esiste, l’Arena mette in scena il dramma, il ridicolo, la gioia dell’esistenza umana. Una cosa, tuttavia, e viverla; tutta un’altra storia è fantasticarla all’aria aperta, sotto un cielo di luna. Così anche quest’anno, il sogno si ripete nei trenta gradi di un’altra estate Italiana.

Dal 20 giugno al 31 agosto 2008, più di due mesi di spettacolo imponente. Sei rappresentazioni suddivise per deliziare un pubblico che non si accontenta dello sfondo, ma pretende anche azione ed emozione.

S’inizia con la prima della classe di sempre, Aida di Verdi, un classico senza tempo, a Verona dal 1913, inaugurazione dell’Arena. Diretta e condotta da Renato Palumbo e Gianfranco De Bosio, vede alternasi nei ruoli chiave Micaela Carosi e Amarilli Nizza (Aida), Dolora Zajick e Marianne Cornetti (Amneris), Marco Berti, Carlo Ventre e Piero Giuliacci (Radames), Ambrogio Maestri e Alberto Mastromarino (Amonasro).

Si continua poi con Tosca di Puccini, diretta da Giuliano Carella e con Nadia Michael come protagonista, Marcello Giordani e Carlo Ventre a impersonare Cavaradossi e Alberto Mastromarino a fare le parti di Scarpia. Un altro must da segnare sul calendario.

Terzo è di nuovo Verdi con il suo Nabucco, con la regia di Denis Krief, la conduzione di Daniel Oren e le voci di Leo Nucci e Ambrogio Maestri (Nabucco) e Maria Guleghina (Abigaille). Quarta la Carmen di Bizet nella produzione del 1995 rivitalizzata nel 2003 dalla regia di Zeffirelli. Ancora condotti da Orien, Ildiko Komlosi e Marina Domashenko interpreteranno la protagonista laddove Marco Berti sarà Don Josè.

Quinto, il Rigoletto dell’onnipresente Verdi con Ivo Guerra a dirigere e Leo Nucci (Rigoletto), Desirée Rancatore (Gilda) Roberto Aronica (duca di Mantova) a riempire l’aria dei loro fiati potenti. E per finire, sesto ma non ultimo, Roméo et Juliette di Gounot con Marcello Giordani e Angela Gheorghiu a riportare alla luce le pagine belle di William Shakespeare.

Un programma come al solito lodevole, in cui Orchestra, Coro e Corpo di Ballo reggono il gioco alle ugole liriche di stelle alla ribalta. Dietro gentile contributo di UNICREDIT GROUP, INTIMISSIMI e VOLKSWAGEN a far da Mecenate, giacché ancor oggi l’arte non ce la fa a sopravvivere da sé, neppure a volerlo.

Ticket Office Fondazione Arena

Via Dietro Anfiteatro 6/B

Tel. 0039-045-8005151.

Info: http://www.arena.it

Programma Arena 2008

JUNE

Performance begins at 9.15 p.m.

Friday 20 June Aida

Saturday 21 June Tosca

Sunday 22 June Nabucco

Thursday 26 June Nabucco

Friday 27 June Tosca

Saturday 28 June Aida

JULY

Performance begins at 9.15 p.m.

Thursday 3 July Nabucco

Friday 4 July Tosca

Saturday 5 July Carmen

Sunday 6 July Aida

Tuesday 8 July Aida

Wednesday 9 July Nabucco

Thursday 10 July Carmen

Friday 11 July Aida

Saturday 12 July Tosca

Sunday 13 July Carmen

Tuesday 15 July Carmen

Wednesday 16 July Nabucco

Thursday 17 July Aida

Friday 18 July Carmen

Saturday 19 July Tosca

Sunday 20 July Aida

Thursday 24 July Tosca

Friday 25 July Carmen

Saturday 26 July Nabucco

Sunday 27 July Aida

AUGUST

Performance begins at 9 p.m.

Friday 1 August Tosca

Saturday 2 August Rigoletto

Sunday 3 August Aida

Tuesday 5 August Carmen

Wednesday 6 August Rigoletto

Thursday 7 August Nabucco

Friday 8 August Aida

Saturday 9 August Rigoletto

Sunday 10 August Carmen

Friday 15 August Carmen

Saturday 16 August Roméo et Juliette

Sunday 17 August Aida

Wednesday 20 August Rigoletto

Thursday 21 August Aida* Arena*

Friday 22 August Carmen

Saturday 23 August Rigoletto

Sunday 24 August Aida

Tuesday 26 August Aida

Wednesday 27 August Carmen

Thursday 28 August Rigoletto

Friday 29 August Nabucco

Saturday 30 August Carmen

Sunday 31 August Aida

di Simona Margarino