Anziani e medicina

marzo 17, 2004 in Attualità da Redazione

“La comorbilità nell’anziano, una realtà complessa” è il tema che sarà affrontato il 19 e 20 marzo durante il corso di formazione per medici che esercitano nell’ambito geriatrico in programma al Centro Congressi Torino Incontra di via Nino Costa, 8.

Organizzato dal Dipartimento servizi anziani dell’ASL 3 di Torino, diretto dal dott. Sergio Cabodi, l’incontro punterà l’attenzione sul paziente anziano, un soggetto complesso da gestire non soltanto dal punto di vista diagnostico ma anche da quello terapeutico in quanto spesso assomma in sé diverse malattie, assume molte medicine e, a causa di una modificata sensibilità ai farmaci, rende complicato per il medico identificare la corretta strategia terapeutica e comportamentale da attuare.

Di qui l’iniziativa di un corso che, articolato in due giorni, metterà a confronto le esperienze cliniche di differenti specialisti (dall’urologo all’endocrinologo allo psichiatra), provenienti da varie regioni d’Italia, e di responsabili dei servizi socio-assistenziali. Il tutto con l’obiettivo di riuscire ad instaurare nell’approccio clinico un rapporto corretto e specifico che, oltre a tranquillizzare il paziente, permetta di ottenere risultati positivi con una maggiore efficacia terapeutica.

Per informazioni: segreteria organizzativa – STAFF Communication – tel. 011.904.2147

Leggi il programma del convegno in formato pdf

programma convegno in formato .pdf

di redazione