Anteprima 60mo Festival di Sanremo

febbraio 15, 2010 in Musica da Adriana Cesarò

Sanremo 2010Antonella Clerici con il direttore artistico Gianmarco Mazzi e il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato che ha subito preso la parola Un compleanno importante e questo sarà un grande Festival, perchè ho fiducia in Antonella Clerici – ha detto Zoccarato – con questo evento abbiamo anche la possibilità di far conoscere la nuova città di Sanremo.

Il Festival targato 2010 parte in Eurovisione su Raduno in prima serata, dal 16 al 20 febbraio. Sala stampa gremita, sono stati accreditati 1149 tra giornalisti, fotografi, operatori dell’informazione e dell’emittenza radiotelevisiva italiana ed estera.

Mi fa più paura la sala stampa che tutto il resto, ma non rinnego il mio lavoro da giornalista sportiva. Confido molto nella riuscita del Festival, aldilà di tutte le polemiche che si sono state, in particolare il caso Morgan – dice Antonella Clerici – ci sono delle belle canzoni a cui tengo molto. Questa è un Festival che mi somiglia, semplice e lineare .

Un open party di cinque giorni che conterranno nuova musica, nuovi cantanti e ospiti internazionali. Abbiamo lavorato molto in questi ultimi mesi e da domani si riparte con fiducia – ha detto Gianmarco Mazzi – un compleanno importante festeggiato con tanti giovani cantanti che dietro le quinte, si preparano in buona armonia Martedì 16 febbraio, si comincia con Paolo Bonolis e Luca Laurenti, Antonio Cassano, Susan Boyle, Dita Von Teese (ex spogliarellista).

La seconda serata del 17 febbraio, parte con la regina Raina di Giordania, i tre “tenorini” Gianluca, Ignazio e Pietro, l’attrice di “Avatar” Michelle Rodriguez e il balletto del Moulin Rouge. Giovedì 18 febbraio, ci sarà in programma “Quando la musica diventa leggenda” con otto canzoni della storia del Festival, interpretati da artisti della musica italiana e internazionale come: Eduardo Bennato, Miguel Bosè, Carmen Consoli, Riccardo Cocciante, Elisa, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Jennifer Lopez, Tokio Hotel, Bob Sinclair e molti altri. La prima serata vedrà l’interpretazione ed esecuzione delle 15 canzoni degli Artisti e la presentazione dei dieci Artisti Sanremo Nuova Generazione.

Venerdì 19 febbraio gli Artisti faranno dei duetti: Arisa – Lino Patrono&Jazz Band, Malika Ayane – Sabina Brazzo, Simone Chisticchi – Coro dei minatori di S. Fiora, Toto Cutugno – Belen Rodriguez, Nino D’Angelo – Ambrogio Sparagna e le voci del Sud, Irene fornaciari feat Nomadi – Mousse T & Suzie, Irene Grandi – Marco Cocci, Marco Mengoni – Solis String Quartet, Fabrizio Moro – Jarabe De Palo e DJ Jad, Noemi – Kataklo’, Povia – Marco Masini, Pupo, Emanuele Filiberto con il tenore Luca Canonici – Marcello Lippi, Enrico Ruggeri – Decibel, Valerio Scanu – Alessandra Amoroso, Sonohra – Dodi Battaglia.

di Adriana Cesarò