Annuario dei Vini Italiani

novembre 14, 2001 in Enogastronomia da Momy

25068Amanti del vino, per tutti voi l’appuntamento imperdibile con le migliori etichette italiane è finalmente arrivato: al Lingotto, dal 15 al 18 novembre, va in scena la prima edizione del Salone del Vino. Un altro colpo geniale messo a segno dal presidente Cazzola. Sotto la sua direzione, il Lingotto va sempre più affermandosi come centro di eccellenza congressuale, fieristica ed espositiva.

Prologo di prestigio oggi, mercoledì 14 novembre, con la presentazione al pubblico delle edizioni 2002 dell’Annuario dei migliori vini italiani e della Guida dei vini italiani, curate da uno dei massimi esperti mondiali in fatto di vino: Luca Maroni.

Nato a Roma il 19 settembre 1961, laurea con lode in Economia e Commercio, nel 1987 si affaccia al mondo dell’enogastronomia. Nel 1993 realizza la prima edizione dell’Annuario dei Vini Italiani, destinato a diventare un vero e proprio ‘must’ in campo enologico. Nel 1994 porta a termine una ricerca quinquennale sulla relazione esistente tra la composizione chimico-fisica del vino e il suo comportamento sensoriale. Riesce in pratica a determinare in una formula la struttura chimica della piacevolezza del vino. La riproducibilità tecnica di una data piacevolezza é quindi finalmente possibile – come da anni per il resto dell’alimentare – anche per il vino. Nel 1996 realizza la prima edizione della Guida dei Vini Italiani, e nel marzo del 2001 realizza la prima edizione della Guida dei Vini del Mondo.

Il suo palato raffinato, dal 1989 al 2001 ha degustato oltre 40.000 vini. Esiste un biglietto da visita più prestigioso di questo?

25069(1)L’Annuario dei Migliori Vini Italiani, giunto alla nona edizione, è esclusivamente riservato a quei vini che hanno rivelato in assaggio le migliori caratteristiche organolettiche. Per ogni vino potrete trovare una descrizione dell’azienda produttrice, la riproduzione dell’etichetta, la valutazione in centesimi della piacevolezza ed infine, per i veri intenditori, la scheda organolettica.

La Guida dei Vini Italiani è un prodotto unico, un manuale che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato di vini il Manuale dell’appassionato di vini. La piacevolezza della consultazione è arricchita dalla cura grafica, che presenta in ogni pagina il marchio dell’azienda vinicola descritta. Il numero delle aziende presenti cresce di anno in anno, a testimonianza del fatto che in Italia il vino di qualità stia divenendo un vero e proprio business.

Luca Maroni

Auditorium Giovanni Agnelli – Torino Lingotto Fiere

Via Nizza, 280 – Torino.

  • ore 17.00- conferenza stampa

  • ore 18.00 – presentazione dei volumi e consegna dei premi.

    A seguire la degustazione libera degli oltre 400 migliori vini italiani.

    di Monica Mautino