Anna Toscano, “Altrove”

maggio 16, 2002 in Fotografia da Redazione

30822«Altrove» è l’esposizione di fotografie di Anna Toscano allestita nell’osteria da Muscoli’s, nel cuore di Treviso. In mostra una quarantina di immagini, in bianco e nero ed a colori, di dimensioni che variano dal 30×40 al 20×30.

Le fotografie, scattate tra il 1992 ed il 2002, rappresentano una selezione di immagini dedicate alle finestre di tutto il mondo, da Venezia a Parigi, da Lisbona a Bologna, da Lecce a Londra.

Finestre come espressione di altro, degli altri mondi possibili, quelli esteriori e quelli, più intricati ed oscuri, interiori. Finestre viste sia dal di dentro sia dal di fuori: il senso di un altrove come possibilità immaginativa di essere altro.

Finestre: dettagli dal mondo e del mondo.

Sono foto scattate in città europee dove le finestre, nelle loro singolari espressioni, fanno sognare sempre in modo diverso. Sono finestre affacciate al mondo o chiuse a riparare silenzi e ombre. La vita altrove o la nostra stessa vita dall’altra parte. Un oggetto banale diviene così veicolo di immagini e sensazioni, la possibilità intrinseca di vivere l’altra vita dentro la nostra potenzialità di essere altro. La meraviglia di essere anche altro.

Oltre alle finestre c’é una piccola raccolta di immagini dedicate a panchine, anch’esse rubate alle città del mondo. Panchine interpretate come luoghi per fermarsi, leggere, dormire, pensare, pensare il mondo in modo sempre diverso.

30823Anna Toscano vive da alcuni anni a Venezia. Laureata in letteratura contemporanea con una tesi sulla poesia del Novecento, continua a coltivare la sua passione per la poesia. Collabora con alcune riviste di arte e poesia, si occupa di ufficio stampa e comunicazione per vari enti. Ama perdersi nelle città del mondo con le sue inseparabili macchine fotografiche: ne riporta a casa immagini che confluiscono in piccole mostre o su riviste.

Questa è la sua terza mostra personale, dopo due a Venezia ed una collettiva a Bologna. Le sue foto sono state pubblicate su varie riviste e siti on-line. Ha avuto una menzione speciale nell’ambito del concorso «scatti da un territorio» per alcune fotografie che sono state esposte al III Salone della Fotografia a Venezia.

Anna Toscano: “Altrove”, Fotografie 1992 – 2002

Mostra visitabile presso l’Osteria da Muscoli’s

Via Pescheria, 23 – Treviso

Orario: dal lunedì al sabato, continuato

Periodo: fino al 27 maggio 2002.

Per informazioni: telefonare al 347.004.0520, oppure scrivere a [email protected]

di Paolo Bologna