ANIMALS

ottobre 25, 2009 in Arte da Redazione

Animals 2Nell’anno dedicato allo scienziato Charles Darwin per i duecento anni dalla sua nascita, Martin – Martini Arte Internazionale inaugura a Grugliasco, dal 17 Ottobre al 15 Novembre, una nuova e sorprendente mostra d’arte contemporanea, che lascerà senza fiato non solo gli appassionati ma anche tutti coloro che non avrebbero mai immaginato di poter trovare in una forma d’arte l’occasione per provare un’emozione profonda e coinvolgente.

L’evento, che si presenta con il nome “ANIMALS – contemporary visions”, ha come tema dominante gli animali e le valenze simboliche che gravitano attorno al rapporto di questi con l’uomo.

La natura umana e quella animale sono accostate, sovrapposte, a volte scambiate all’interno delle 100 straordinarie opere esposte presso la “Nave Gallery” di Grugliasco.

L’obiettivo è quello di ricordare che, a differenza di quanto la società occidentale ha da sempre sostenuto, i due mondi sono separati solo da una linea sottile e facilmente attraversabile.

L’istinto animale vive nel profondo di ogni essere umano, venendo allo scoperto sottoforma di impulsi e sentimenti che spesso danno vita ad azioni, positive o negative.

Per questo motivo, gli artisti hanno voluto rappresentare attraverso la loro sorprendente lente creativa contemporanea i significati simbolici che attribuiscono agli animali, alla loro natura, ed al rapporto di questa con quella umana.

Non per dare risposte né per far emergere loro verità, ma piuttosto per colpire l’osservatore costringendolo a riflettere e a porsi domande.

Il risultato è che non potrà esservi indifferenza negli occhi dei visitatori, che spontaneamente saranno travolti da un vortice di emozioni, a volte in contrasto tra loro.

L’evento, curato da Patrizia Bottallo, è inserito all’interno del circuito Contemporary Art Torino Piemonte ed organizzato con la collaborazione della Royal Academy School of Art di Londra e del Comune di Grugliasco: un viaggio sorprendente attraverso la rappresentazione di mondi misteriosi, a volte inquietanti, altre fiabeschi, altre ancora onirici e surreali, durante il quale la natura animale prevarica quella umana, diventando causa della sua distruzione.

Animals 1In mostra opere di 6 noti artisti di fama mondiale e di una selezione di 6 giovani emergenti del panorama artistico internazionale che suggeriscono e traducono situazioni sociali, testimoniano e codificano la realtà contemporanea, ridefiniscono i presupposti della relazione tra l’uomo e gli animali attraverso l’abbattimento dei confini tra reale e fantastico.

Arnold Mario Dall’O, Cracking Art Group, David Mach, Nicolas Hicks, Pascal Bernier, Zadok Ben-David, Alana Lake, Derek Curtis, Hannah Dougherty, James Jessop, Kate Groobey e Pepe Fotografia; sono questi gli artisti che Martin – Martini Arte Contemporanea presenterà a Grugliasco dal 17 Ottobre al 15 Novembre.

David Match – quotatissimo a Londra e in tutto il mondo – ci racconta di un attacco “animalesco” in grado di distruggere la nostra civiltà, che per troppo tempo ha avuto il predominio incontrollato del pianeta.

Allo stesso modo, Dall’O attribuisce fattezze umane ad un esercito di conigli rossi in procinto di marcia; Hicks propone corpi che si fondono con quelli animali inventando una sorta di mitologia personale dell’artista.

Uccelli e uomini rappresentati attraverso sottili sculture in metallo simbolo dei parallelismi di amore-odio, attrazione-repulsione, sorpresa-indifferenza presenti in tutti noi e qui riflessi attraverso gli animali sono invece i soggetti rappresentati da Zadok Ben David.

Non manca nemmeno la protesta ambientalista del Cracking Art group espressa attraverso un’installazione di curiosi suricati intenti ad osservare i passanti e le opere degli altri artisti.

Le grandi installazioni, le sculture e tutte le opere presenti sono richiami allegorici caratterizzati da elementi fiabeschi e ricchi di colore, capaci di emozionare anche lo spettatore meno esperto.

ANIMALS – contemporary visions

Presso la “Nave Gallery” del Parco Culturale “Le Serre” di Grugliasco, via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco (TO), Italia

Dal 17 Ottobre al 15 Novembre.

Orari:

Venerdì 15.30 – 19.00;

Sabato e Domenica 10.00 – 13.00 / 15.00 – 20.00

di Redazione Arte