Animali in Arte

gennaio 31, 2011 in Attualità da Stefania Martini

Maurizio BoscheriIn mostra, al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, la personale di Maurizio Boscheri “Animali in Arte, l’Arcadia della biodiversità”, che si basa su una nuova concezione di figurazione non interessata alla resa fedele del dato reale bensì all’attribuzione di un significato altro al soggetto rappresentato, quasi sempre un animale esotico.

Il lavoro artistico di Maurizio Boscheri costituisce un approccio interessante all’analisi e alla percezione dell’universo flora-faunistico, un tema di grande attualità, il 2010 è stato infatti proclamato dall’ONU anno delle Biodiversità.

La serie di circa 50 dipinti (tra originali e retouchés) presentati in mostra rappresenta un insolito approccio per conoscere la vita animale che, in luoghi lontani, scorre inviolata.

“Animali in Arte, l’Arcadia della biodiversità” sembra raccogliere un mondo onirico in cui il confine tra reale e irreale, difficilmente percepibile, è talmente labile da disorientare l’osservatore. Gli animali sono dipinti con un realismo quasi fotografico e i dettagli sono estremamente curati e minuziosi.

I paesaggi in cui questi si trovano, invece, sembrano illustrare un universo fantastico, completamente slegato dalla realtà. I soggetti e i contesti, però, si raccordano con armonia grazie ai cromatismi esasperati che sottolineano la carica emotiva e suggestiva delle tele di Boscheri.

L’allestimento nel Museo Regionale di Scienze Naturali, inoltre, amplifica la sensazione di vertigine percettiva, creando un singolare esempio di possibile binomio tra arte e natura.

“Animali in Arte, l’Arcadia della biodiversità” Mostra personale di Maurizio Boscheri

Sede: Via Giolitti 36, Torino

Periodo 28 Gennaio 2011 – 27 Febbraio 2011

Orario: 10.00 – 19,00 tutti i giorni, chiuso il martedì.

Informazioni Tel.: 011 4326354

di Stefania Martini