Amici sportivi, il grande hockey

aprile 9, 2002 in Sport da Claris

Evento di assoluto rilievo questa sera a Torino Esposizioni: in campo le nazionali di Italia e Danimarca di…

…hockey su ghiaccio.

Avete letto bene, hockey su ghiaccio ed evitiamo cori di sorpresa e spieghiamo…

Siamo una città ai piedi delle montagne eppure sono 49 anni (ovvero mezzo secolo, ovvero due generazioni, ovvero il dopoguerra eroico dei racconti dei nonni…) che in città non ospitiamo la nazionale di hockey..

Siamo la città che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2006 (tra 4 anni, anzi meno, 46 mesi solo più), eppure l’hockey (ma anche il curling, lo short track, il biathlon…) non sappiamo nemmeno cosa sia…

Siamo fanatici di tanti sport, calcio in primis, ma siamo fanatici da televisore, infatti le squadre a Torino non giocano più (e non parliamo della Juve futura, forse…, ma di basket, pallavolo…)…

Ed allora mobilitiamoci… iniziamo ad apprezzare gli sport più ‘veri’, non mistificati e storpiati da mass media, processi, polemiche di rigore e veleni dopati…

Cogliamo l’occasione di avvicinarci ad uno sport meno conosciuto con la scusa del tifo alla nostra nazionale, ai ragazzi che, si spera, vedremo tra 4 anni, affrontare le migliori del mondo nel nuovo palazzetto di c.so Tazzoli…

Ieri alla presenza dell’Assessore allo sport Renato Montabone, del Presidente della Federazione sport ghiaccio, Giancarlo Bolognini, del vice presidente e responsabile del settore hockey su ghiaccio, Reinhard Zublasing, e dell’allenatore della Nazionale, Pat Cortina, è stato celebrato l’evento… sono state fatte tante osservazioni giuste sugli sport ‘minori’, si è data una spinta affinché i ragazzi si avvicinino (ma servono scuole, strutture,…) a queste pratiche. Buoni propositi? Tanti. Possibilità di realizzazione? Anche perché il treno delle Olimpiadi, se sfruttato può diventare un rapido…

Ed allora spazio a all’avvenimento agonistico, sulla pista del Palaghiaccio di Torino Esposizioni questa sera, mercoledì 10 aprile, alle ore 20.30.

di Claris