Allo Student’s Village per Capodanno

dicembre 27, 2004 in Viaggi e Turismo da Momy

barcellona studentiL’evento per gli studenti delle scuole medie superiori di tutta Italia ed Europa, è adesso: cosa aspettate a prenotare? La destinazione prescelta quest’anno per il consueto Student Village di Capodanno è la Spagna. Il tutto inizierà come di consueto con la partenza il 27/12/04 che porterà gli studenti in Costa Brava (in prossimità di Barcellona) nello splendido paesino medioevale di Tossa de Mar, comune molto disponibile ed organizzato ad ospitare il più importante raduno studentesco a livello europeo con facilità di aggregazione, sport, musica e naturalmente confronto fra diverse culture.

Gli organizzatori sono operatori riconosciuti: l’Associazione Giovanile Logos, attiva da oltre 10 anni nel campo dell’organizzazione di grandi eventi. Unica nel suo genere, la Logos, che ha già ricevuto in passato riconoscimenti per l’impegno mostrato nella lotta contro la droga, basata sull’impegno dei giovani in attività costruttive ed aggregazionali, è costituita da un network di oltre cinquemila studenti attivi nel contesto delle scuole medie superiori di diverse regioni italiane; all’interno degli istituti coinvolti nella pianificazione degli eventi targati Logos è presente un gruppo promotore, vero cuore pulsante del network; il gruppo promotore è formato dagli studenti più rappresentativi di ogni scuola, i quali hanno il compito di monitorare le esigenze dei propri compagni e di proporre, organizzare e promuovere gli eventi in grado di soddisfare le esigenze degli stessi.

La settimana di Capodanno si svilupperà tra il Comune di Tossa, dove i ragazzi risiederanno, e quelli di Lloret de Mar e Barcellona, per terminare la sera del 2/01/05 con la partenza in pullman ed il relativo rientro in Italia la mattina successiva.

L’Hotel dove si alloggerà sarà il Don Juan, ottimo 3 stelle, moderno, situato a soli 200 metri dalla spiaggia, completamente riservato per gli studenti.

L’iniziativa ovviamente nasce nell’ottica dello sviluppo dei rapporti interculturali fra giovani appartenenti ai diversi paesi membri dell’Unione Europea, e ha come obiettivo principe quello si sviluppare un piano promozionale che coinvolga la partecipazione di studenti provenienti da tutta Europa.

Riservato agli studenti provenienti dalle scuole medie superiori, “Student’s Village” è quindi un evento unico nel suo genere, sia a livello italiano che europeo, in linea con le finalità educative e sociali dell’associazione Logos. L’evento si propone di coinvolgere i partecipanti in una settimana di vacanza all’insegna del divertimento più assoluto, dell’aggregazione e dell’interscambio culturale.

Il divertimento vero e proprio prenderà il via sin dal momento della partenza, quando migliaia di ragazzi si incontreranno nelle diverse stazioni, carichi di chitarre, stereo ed attrezzature sportive, pronti a salire sul treno o sui pullman che li condurranno direttamente al villaggio.

Sin dalla partenza gli studenti saranno accompagnati da uno staff di tutor, i quali, a garanzia dei partecipanti e della buona riuscita dell’evento, con la cura del particolare propria dei “fratelli maggiori” controlleranno i ragazzi divenendo dei veri e propri punti di riferimento per l ‘intera durata del soggiorno.

Durante la permanenza saranno attivi un ambulatorio medico ed il “Punto Logos”, al quale gli studenti potranno rivolgersi per qualsiasi tipo di esigenza.

La Logos ha iniziato la propria attività, del resto, realizzando feste d’istituto, naturale momento di aggregazione per gli studenti, per poi passare, su precisa indicazione di alcuni gruppi promotori, all’organizzazione del più importante evento musicale riservato agli studenti delle scuole medie superiori, il Festival della Musica Studentesca (Logos Party) che in otto edizioni ha visto la partecipazione di importanti big della musica italiana (Elio e le Storie Tese, Edoardo Bennato, Gemelli Diversi etc) intervenuti in qualità di padrini delle migliori band studentesche emergenti, alcune delle quali poi sono cresciute affermandosi tra i big della musica italiana (Articolo 31, Verdena, Paola e Chiara, Vallanzaska etc). Dopo il successo di tali eventi, tra cui va citata la Coppa Italia Interstudentesca di calcio, organizzata in sinergia con i provveditorati agli studi delle province coinvolte e con la federazione italiana Gioco Calcio, nel 1994 i gruppi promotori Logos, spinti dal desiderio di creare un importante momento di confronto con coetanei appartenenti ad altre culture hanno deciso di organizzare la prima edizione dello Student’s Village.

Student’s Village Capodanno 2005 – Barcellona

  • Periodo: dal 27.12.04 al 03.01.2005

  • Quota di partecipazione di ogni singolo studente: € 395,00

  • Informazioni: Associazione Giovanile Logos – via Albricci n°9 – 20123 Milano – tel. 02.725.9281

    di Momy