Alanis Morisette

luglio 15, 2003 in Spettacoli da Simona Margarino

35243(1)

Proseguono gli appuntamenti al Chicobum Festival di Borgaro con il concerto della cantautrice di Ottawa che, insieme a Celine Dion, negli ultimi anni ha saputo portare prepotentemente il Canada al centro della scena musicale mondiale. Sul palco del parco Chico Mendes l’artista, ispirata ai suoi esordi da Olivia Newton-John, proporrà l’ultimo album Under Rug Swept (2002) con il quale si presenta quale artista ormai matura e completa, nonostante i suoi appena ventinove anni. La sua carriera è iniziata infatti alquanto presto, allontanandola in parte dal gemello Wade e avvicinandola tuttavia sempre più alle vette delle classifiche.

A soli 14 anni le venne offerto un contratto dalla MCA/Canada. Dopo la scuola si traferì da Toronto a Los Angeles e lì ebbe la fortuna di incontrare Glen Ballard (conosciuto per la collaborazione con Michael Jackson all’epoca di “Man In The Mirror”) che la incoraggiò a passare dalla pop-dance a un rock alternativo che si è rivelato assolutamente adatto alle corde della sua estrosità. Risultato fu, nel 1995, Jagged Little Pill che l’ha consacrata come star internazionale con 16 milioni di copie nei soli USA e 28 milioni in tutto il mondo.

Dopo il primo periodo di euforia da successo, di critica e di pubblico, in tempi più recenti si è maggiormente concentrata alla sua evoluzione interiore, scomparendo a tratti dalle scene (un suo viaggio in India pare averla molto cambiata) ma acquisendo maggiore sicurezza e consapevolezza delle proprie possibilità:

“I’ve spent the last months ruthlessly digging into the recesses of my heart, soul and mind…I am finally making choices based on what my stomach says… I am being nicer to myself”

(31/10/02, Alanis Journal). Grintosa, schietta, talvolta persino dura, Morissette nelle sue liriche (si pensi alle famose You Oughta Know, Hand In My Pocket, Ironic, Head Over Feet, Thank U) dà sfoggio di una energia che poche altre colleghe, coetanee e non, sembrano possedere. La grande ‘intelligenza’ artistica di Madonna si è mostrata per l’ennesima volta quando l’ha convinta nel 1994 a firmare per la sua etichetta discografica, la Maverick Records.

Nonostante già molto abbia dato al panorama del rock e i Grammy Awards da lei vinti non si contino più, ci si aspetta ancora parecchio da questa cantante che, nella sua emotiva aggressività, riesce ad apparire al medesimo tempo intensa e introspettiva, eclettica e coerente. Una donna di notevoli possibilità, a dirla tutta.

Chicobum Festival

Parco Chico Mendes – Borgaro (Torino).

Biglietto: 24.50 euro + 2.50 di prevendita.

Informazioni: http://www.barrumba.com/index.html

Associazione Barrumba: 011.8194347

Prossime date:

16/7/03 Lake Como, Italy

18/7/03 Live at Sunset, Zurich, Switzerland

19/7/03 Stimmen Festival, Lorrach, Germany

20/7/03 Gurten Festival, Bern, Switzerland

22/72/03 Nimes Arena, Nimes, France

23/7/03 Paleo Festival, Nyon Nr. Geneva

26/7/03 Pacific Ampitheater, Costa Mesa, CA

Web site: http://www.alanis.com

Discografia:

Under Rug Swept (2002)

MTV Unplugged (1999)

Supposed Former Infatuation Junkie (1998)

Jagged Little Pill (1995)

Now Is The Time (1992)

Alanis (1991)

di Simona Margarino