Al via il Campiello Giovani 2011

ottobre 29, 2010 in Libri da Benedetta Gigli

Campiello giovaniHa da poco preso il via la nuova edizione del Campiello Giovani, concorso letterario dedicato a giovani aspiranti scrittori di età compresa fra i 15 e i 22 anni, promosso ed organizzato dalla Fondazione Campiello. Non è solo un premio, ma un’iniziativa di grande valore culturale. Riconoscimento del talento e valorizzazione del merito ne sono da sempre i principi guida.

Il Campiello Giovani inoltre, oltre a promuovere la scrittura e a far emergere nuovi talenti letterari, istituisce un dialogo con il futuro attraverso momenti di riflessione e di confronto sull’importanza della cultura soprattutto in questo momento storico dove la ricerca dei valori assume per i giovani una rilevanza particolare.

Per partecipare alla XVI edizione del Concorso è necessario inviare un racconto a tema libero alla Segreteria del Concorso entro il 14 gennaio 2011. Il Campiello Giovani si articola in tre fasi, la prima delle quali prevede che una Giuria di Selezione, composta da Giovani Imprenditori e finalisti del Campiello Giovani delle precedenti edizioni, scelga 25 racconti; tra questi poi un Comitato Tecnico individua la cinquina finalista. La selezione e l’annuncio dei nomi dei finalisti, è stata fissata per il mese di aprile. La terza ed ultima fase del concorso è la designazione del vincitore assoluto, che viene scelto dalla Giuria dei Letterati del Premio.

Il vincitore si aggiudica un viaggio studio in un paese europeo; i racconti dei cinque finalisti sono raccolti in una collana ad uso istituzionale, realizzata e curata dalla Fondazione Il Campiello.

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al regolamento dell’edizione 2011.

di Benedetta Gigli