Al Cortile della Farmacia

giugno 21, 2010 in Spettacoli da Redazione

Felakuti E’ ufficialmente aperto al Cortile della Farmacia il punto di ristoro C.DIECI, long drink bar di Piazza Emanuele Filiberto, che dalle 19.00 alla chiusura propone piatti tipici della cucina piemontese e siciliana, fragranti cartocci di frittura di pesce freschissimo, pasta al forno, brochette, piccole grigliate e per finire sfiziziosi dolcetti.

  • Martedì 22 cinema e musica porteranno il pubblico in territori lontani. Dalle 19.00 Kalakuta Republic, aperitivo sonorizzato a cura di Afrobeat Torino, collettivo che promuove l’afrobeat culture in tutte le sue espressioni che per la serata propone un viaggio all’interno della migliore musica afrobeat della Kuti Family dagli esordi ad oggi.

    Alle 22.00 nuovo appuntamento con la rassegna di cinema Music Planet che per la sessione world music presenta il film Soffrendo e sorridendo di Dan Ollman dedicato alla figura di Fela Kuti. Al termine del film, riprende la musica a cura di AfrobeaTorino con il dj set Kalakuta Republic.

  • Mercoledì 23 aperitivo sonorizzato con Just Music Makers, a cura di Passenger&Xluve. Dalle 19.00 live set elettroacustico, dj set di Los Afrobulos Electricos e dalle 22.00 ripresa di Just Music Makers con ospiti in consolle. Just Music Makers è un progetto realizzato da PassEnger&Xluve, duo di dj amanti delle sonorità self made che seguono percorsi originali e personali. Il live set targato JMM propone un vero e proprio viaggio musicale tra macchinari elettronici, sperimentazioni elettroacustiche, immaginari sonori e suggestioni video. Ospiti della serata alla Farmacia perJMM sono due artisti londinesi, Jo Johnson ed Emile Facey, in arte Plant 43, provenienti dalla scena elettronica londinese e grandi amanti del genere techno ed electro di nuova generazione. Emile Facey è un artista dal suono unico e riconoscibile legato alla tradizione Electro ma capace di proiezioni in universi sonori personali e futuristici. Il suo live è una vera sintesi sonora ed emotiva di quello che sono state la scuola Warp e la techno-electro di Detroit. Co-fondatore della serata Bleep43, di base ai Corsica Studios di Londra (che ha ospitato, tra gli altri, Surgeon, Omar-S, Dj Stingray, I-F, Convextion), è stato pubblicato da etichette di culto come Ai Records e Semantica. Attualmente al lavoro sul suo nuovo lp, essendo anche illustratore e artista visivo, impreziosisce i suoi live con visual d’atmosfera. Jo Johnson, anche lei londinese, è portatrice di un suono lirico e profondo, sospeso tra ipnotismi minimali e ampi respiri armonici, dal grande impatto estetico ed emotivo. Appartenente al circuito di Bleep43, si è esibita di recente ai Corsica Studios di Londra nella serata che ha visto tra i suoi ospiti anche il grande Derrick May. Nella seconda parte della serata, JMM si tramuta in Los Afrobulos Eletricos, un progetto che indaga le radici che hanno portato alla nascita di una vastissima produzione di musica elettronica di matrice afroamericana, dall’electro di Afrika Bambaata all’hip hop delle classifiche Usa. Un aperitivo sonorizzato che è un viaggio nella musica elettrificata degli ultimi cinquant’anni tra jazz d’avanguardia, african disco e boogie funk, fino alle evoluzioni elettroniche di casa a Detroit, New York e Chicago.
  • Giovedì 24 al Cortile della Farmacia si festeggia San Giovanni in compagnia di dj Naska che dalle 19.00 sarà impegnato in consolle per accompagnare il pubblico dall’aperitivo alla chiusura.
  • Venerdì 25 e sabato 26 giugno il Cortile della Farmacia ospita eventi legati agli MTV Days, il festival che per tre giorni sbarca a Torino per ospitare concerti, incontri, dj set ed eventi speciali con più di 27 performances, artisti famosi e band emergenti, musica live e musica raccontata al pubblico, il tutto rigorosamente in forma gratuita. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
  • Venerdì 25 dalle 21.00 alle 21.40 concerto di Simone Cristicchi, dalle 22.00 alle 22.40 Gialuca Grignani e dalle 23.00 alle 23.40 Max Gazzè.
  • Sabato 26 dalle 21.00 alle 21.40 The Niro, dalle 22.00 alle 22.40 Paola Turci, dalle 23.00 alle 23.40 Samuele Bersani.
  • Domenica 27 dalle 19.00 aperitivo musicale, mentre dalle 22.00 live set con musicisti ospiti.

    di Redazione Spettacolo