A Torino arriva il Mazda Store

ottobre 12, 2006 in Attualità da Claris

La casa automobilistica giapponese ha aperto in strada San Mauro uno shop dove poter vivere appieno lo spirito Zoom zoom.

mazda storeTecnologia ed eleganza, moda e mondanità si sublimano spesso nel mondo automobilistico, soprattutto quando si parla di certi brand trendy. Da qualche giorno a Torino c’è una nuova occasione di incontro (ed ovviamente cultura ed eventualmente acquisto) per gli appassionati di auto, grazie a Mazda, la casa automobilistica giapponese fondata nel 1921 con sede a Hiroshima e stabilimenti produttivi in 16 Paesi del mondo (tra cui, oltre al Giappone, in USA e Thailandia).

Il Mazda Store è un “universo” che esprime appieno i valori della casa automobilistica, in quanto crocevia per la condivisione di esperienze, emozioni ed informazioni con il mondo torinese appassionato di motori. I suoi 4.000 mq. complessivi di aree espositive, commerciali e di servizio sono state infatti progettati per essere funzionali alle aspettative di tutti noi potenziali clienti, dal coinvolgimento emotivo iniziale alla piena soddisfazione, dal momento dell’acquisto fino a quello post-vendita. Al centro dell’attenzione, ovviamente, i gioielli di famiglia, le vetture, che vengono esposte in uno “scrigno di luce” che ne valorizza le caratteristiche e ne evidenzia il valore e l’unicità. Accanto alle auto, poi, gira tutto il mondo Mazda, che è rappresentato dalla partecipazione come sponsor o partner tecnico a varie manifestazioni, dal Giro d’Italia di ciclismo ai Mazda Palace per concerti ed eventi, dal Campionato di Volley alla Valtur villaggi vacanze. E sui luminosissimi schermi al plasma sono trasmesse in continuo immagini suggestive degli eventi cui Mazda è presente.

Il progetto Mazda Store, come hanno spiegato il dott. Carlo Simongini, presidente ed amministratore delegato di Mazda Italia, ed il dott. Mauro Renno, amministratore unico di Mazda Torino, nasce quindi proprio col preciso intento di essere un punto d’incontro, una vera e propria casa per il consumatore dove realizzare l’obiettivo di rafforzare il concetto di community tra concessionari e clienti. Il Mazda Store, in due parole, è il posto giusto dove vivere l’atmosfera Mazda. E tanti piccoli accorgimenti lo dimostrano; ad esempio, a partire da gennaio 2006 Mazda Italia ha stretto una partnership con il sesto produttore di caffè in Italia, Caffè Vergnan, ed è così possibile far degustare un caffè di qualità a tutti i clienti che entrano in uno dei concessionari Mazda Store.

Attualmente la rete dei Mazda Store italiani è composta da 54 realtà ed è un network di store in linea con quanto Mazda Italia si propone di realizzare in termini di volumi di vendita e soddisfazione della clientela. Vale la pensa ricordare, al proposito, che Mazda Italia (ora un affiatato team di 60 persone con un’età media intorno ai 35 anni) ha iniziato la sua avventura circa 5 anni fa, a Roma, in un clima di euforia ma anche di forte determinazione, visti gli obiettivi così ambiziosi che intendeva raggiungere

. La filosofia Zoom Zoom, che caratterizza gli slogan nelle comunicazioni, ben sintetizza gli ultimi anni di crescita strepitosa della piccola casa giapponese. Quando gli ingegneri Mazda progettano un nuovo modello hanno l’obiettivo di far divertire chi guiderà la vettura, perché l’auto non deve essere solo un mezzo di trasporto ma un’esperienza unica; per questo motivo anche alla base della strategia di comunicazione della casa non ci sono aspetti seppur rilevanti quali la tecnologia e la qualità, ma si predilige comunicare “la gioia di vivere”, come se ci si rivolgesse sempre a quel bambino che dà vita e “rumore” alle sue macchinine.

Se il 2003 ha rappresentato per Mazda l’anno del grande salto, grazie al lancio di modelli di successo come Mazda2, Mazda3 ed RX-8, novità che hanno raddoppiato le vendite rispetto all’anno precedente, nel 2004 Mazda è stata la casa automobilistica con la crescita maggiore (+ 71.93%) in Italia, con 22.494 vetture immatricolate. Protagoniste di questo risultato entusiasmante sono le vetture dal design intrigante e dall’elevatissima qualità, che vengono proposte al mercato con un approccio moderno e dinamico.

La svolta di Mazda è iniziata con il lancio di Mazda6, il primo modello del cosidetto “Millennium Plan”, attraverso il quale la casa nipponica ha dato il via all’attuazione di un completo riorientamento della propria filosofia di prodotto, diventata appunto “Zoom Zoom”.

In questi ultimi anni, Mazda Motor Italia ha giocato all’attacco, fuori dai consolidati schemi della comunicazione tradizionale, utilizzando canali non convenzionali a 360°, per trasmettere la gioia di vivere propria del suo DNA. Le partnership sono un elemento fondamentale della strategia del Brand, uno strumento che permette di esprimere al meglio l’essenza dello spirito Mazda e riesce a far divertire gli italiani.

Gli italiani infatti adorano il calcio e Mazda Italia è stata per tre anni lo sponsor ufficiale dell’AS Roma Calcio, un abbinamento indovinato soprattutto per la sua capacità di sfruttarne i ritorni di immagine e le diverse iniziative portate avanti insieme, come l’organizzazione degli As Roma Campus Mazda.

“Per divertirvi non facciamo solo automobili”, recitava a chiare lettere il pannello dello stand al Motorshow di Bologna 2004, e il team Mazda ce la mette davvero tutta per non annoiare mai. Spettacoli, concerti, manifestazioni sportive possono essere sponsorizzate, certo, ma perchè invece non brandizzare e fare propria la location dove hanno luogo? È da questa illuminazione che nascono i Mazda Palace, a Milano, Torino e Genova. La casa giapponese però non si limita a dare il nome, ma contribuisce direttamente nella scelta del calendario, essendo anche molto vicina a nomi di spicco della scena musicale italiana, come Biagio Antonacci e Antonello Venditti, che nel corso dei loro tour faranno tappa nelle “case Mazda”.

Promotori del divertimento, dunque, ma anche della qualità della vita, da vivere con passione, facendo incontrare mondi anche molto lontani tra loro, come quello dell’automobile e quello del cinema: dal dicembre 2004, Warner Village Cinemas Italia e Mazda Motor Italia sono insieme per unire la loro passione in una partnership che assicurerà tanto divertimento. Un’altra partnership originale, è quella tra la casa automobilistica e Venezia, con impegno concreto al restauro delle Prigioni del Palazzo Ducale e attualmente è impegnata nel rifacimento della facciata anteriore della Biblioteca Marciana.

Insomma, cultura, sport, divertimento, vita… con il fil rouge dell’automobile zoom zoom.

Mazda Store di Torino

strada San Mauro 189

tel. 011.223.7877 – 199.126.169

di Claris