A San Valentino… si balla!

febbraio 13, 2008 in Spettacoli da Redazione

Ballo 2008A San Valentino si balla. Il 14 febbraio, sul piazzale del Monte dei Cappuccini a Torino si svolgerà il tradizionale appuntamento del “Gran Ballo d’Inverno” con musica occitana, a cura del Museo Nazionale della Montagna e della Regione Piemonte. Un evento ormai tradizionale nel cartellone degli spettacoli invernali cittadini: proposto per la prima volta nel 2002, in questi anni ha visto crescere costantemente il successo e l’interesse del pubblico. La musica, anche nel 2008, sarà quella di Sergio Berardo e dei Lou Dalfin, che hanno da poco superato i 25 anni di attività, con quasi 1000 concerti e 10 dischi incisi.

La ricerca che hanno condotto i Lou Dalfin e’ basata sulla riforma del ballo tradizionale occitano, ha unito i colori, i ritmi e i timbri della danza tradizionale con la sensibilità contemporanea. Un’alchimia che rende unici i loro spettacoli e che esprime tutta la sua forza nelle magiche e fredde serate del Monte dei Cappuccini.

L’ingresso come sempre sarà libero, con inizio alle ore 21 e conclusione alle 24 e, per scaldarsi oltre al ballo, vin brule’ per tutti.

Durante tutta la durata la serata l’Area Espositiva del Museomontagna resterà aperta al pubblico, con ingresso gratuito e la possibilità di visitare le mostre temporanee STELLE OLIMPICHE, IL CINEMA DEI CAMPIONI e AI MONTI! CERAMICHE D’ARTE 1930-1950, una nuova proposta che verrà aperta per l’occasione.

di Marinella Fugazza & Marino Periotto