A Chieti per Donne in Jazz

gennaio 12, 2011 in Musica da Redazione

donne in jazz_logoChieri ospita la storica rassegna musicale dal 12 febbraio al 4 marzo. I Teatri Comunali delle Città di Ortona e di Chieti saranno le cornici del programma della manifestazione diretta artisticamente da Claudio Di Dionisio e Fabio Ciminiera.

Ideata nel 1995, negli anni si è arricchita di antologie filmiche, mostre a tema e serate Jazz & Wine.

Jazz…!

Ad aprire la rassegna, al Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona sarà il quartetto di Sheila Jordan che ospiterà in anteprima il trombettista Paolo Fresu. A seguire, il 4 marzo, Simona Bencini, voce storica della band Dirotta su Cuba, e la formazione jazz dei Last Minute Gig quartet con Mario Rosini daranno vita ad un concerto che coniuga la cultura jazz piu’ tradizionale con le sonorità più moderne della world music. Il giorno dopo, per la sezione Nuove Proposte, il palcoscenico di Ortona ospiterà la voce espressiva e affascinante di Denise, giovanissima cantante salernitana che fonde suoni fiabeschi ad atmosfere pop e folk di pura evasione. L’11 marzo la cornice si sposta al Teatro Marrucino di Chieti con Gemma Ray, artista inglese meritevole delle più grandi attenzioni per la sua voce e il suo unico e straordinario sound, come ha dimostrato nell’ultimissimo lavoro discografico It’s a shame about. Il 12 dello stesso mese arriva Tania Maria, la cantante e pianista di Saõ Luis che integra in maniera spigliata e disinvolta i suoni popolari del Brasile del nord con le contaminazioni jazzistiche ed una sensuale e vorticosa ritmica. A concludere la rassegna, il 13 marzo, la formazione degli Area, storica band riunita da poco che ospiterà per la prima volta nel suo concerto la vocalist Maria Pia De Vito in un progetto di mélange jazz-etno- progressive.

Le eccellenze femminili della provincia di Chieti in Jazz’n’Rose

L’8 Marzo, in contemporanea nell’area Teatina fra Ortona e Chieti, nelle strutture enogastronomiche, quali alberghi, enoteche, cantine, agriturismo, ristoranti, osterie e in quelle commerciali, quali negozi e bar, avrà luogo un grande omaggio alla Donna con degustazioni, happy-hour, cene e aperitivi, vetrine in rosa, abbinate alla musica jazz dal vivo e con dj set oltre ad altre forme d’arte al femminile. I concerti e le esibizioni delle giovani compagini femminili abruzzesi, si effettueranno nei locali aderenti e lungo i corsi principali cittadini con due brass band itineranti (Magicaboola Brass Band e Fantomatik Orchestra) che renderanno omaggio anche al carnevale, festeggiato in contemporanea. Un’intera area sarà così dedicata al genio femminile, un modo originale per conoscere il territorio e apprezzare l’ospitalità seducente delle magiche Note in Rosa!

INFORMAZIONI UTILI

12 febbraio – 4 marzo 2011

DONNE IN JAZZ 2011

XI EDIZIONE INTERNAZIONALE

Biglietti:

15 euro + prevendita

8 euro + prevendita (nuove proposte)

Sono predisposti abbonamenti

I Biglietti sono in vendita sul circuito nazionale www.bookingshow.com e nelle prevendite della Regione.

Per maggiori informazioni:

www.donneinjazz.it e www.events365.it

di Randomix