49° Carnevale di Rivoli

marzo 2, 2003 in Enogastronomia da Marinella Fugazza

33893

Tempo di scherzi e feste in tutto il mondo… coriandoli e carri, balli e maschere invadono ogni centro abitato… ma tra le tante tradizioni, ci sono, per fortuna, anche idee originali e nuove.

Una la propone Rivoli. Il dinamico comune alle porte di Torino, grazie all’iniziativa del Consorzio Turismovest, inaugura il suo primo Carnevale tematico.

Il soggetto cui Rivoli per il primo anno dedica interamente il suo carnevale, è quello del FUOCO. Tema del resto che ha affascinato l’uomo da sempre… il fuoco e’ pericoloso, ma e’ anche elemento essenziale della vita, perche´permette di sopravvivere (non dimentichiamoci delle combustión sul sole…) e poi ci riscalda, ci permette di gustare piatti saporiti… Insomma dedicare al fuoco un Carnevale, e’ vermente una grande idea perche’ Carnevale significa luci e colori, e cosa piu’ di una fiamma possiedono luce, colori e calore?!!

Una kermesse di artisti, giocolieri, saltimbanchi faranno del fuoco l’attrattiva principale dal fine settimana del 1 e 2 marzo fino al martedì grasso, 4 marzo. Proprio all’apice del Carnevale degli spettacolari fuochi artificiali chiuderanno le feste e passeranno il testimone ai giorni della quaresima.

Ecco in dettaglio il programa delle manifestación.

33894Sabato 1 marzo – ore 21: “Gran Galà del Fuoco”

Per la prima volta a Rivoli si riuniscono artisti provenienti da diverse località italiane e straniere con una sola passione “il fuoco”. Lo spettacolo, a pagamento (5 euro posti a sedere, 2 euro posti in piedi), viene allestito su un apposito palco in un’area di Corso Francia (zona Rondò). Qui vengono disposte diverse tribune lungo un perimetro di 60 mt., per un totale di 600 posti a sedere e 2000 posti in piedi. Il Guerriero del Fuoco, il Mangiatore di spade e fuoco, la Macchina del fuoco e dalla città gemellata con Rivoli, Mollet des Valles, Le Ball de Diables: ecco alcuni degli spettacoli cui si puo’ assistere.

Domenica 2 marzo – ore 15: “Sfilata dei Carri Allegorici”

Stessa area della sera, sempre a prezzi abbordabilissimi (3 euro / posti a sedere, gratuito / posti in piedi), uno spettacolo che sicuramente fara’ sognare grandi e piccini.

Alle ore 17,30, poi, “ Fuoco!”: verrà incendiato un grande Falò propiziatorio e i ballerini dello Studio Danza Narcisa si esibiranno in una danza del fuoco di grande suggestione.

Martedì 4 marzo – ore 20,30: sfilata by night

La sfilata dei carri allegorici si ripeterà in notturna, sempre a prezzi modici (3 euro / posti a sedere, gratuito / posti in piedi).

Infine, con inizio alle 22,30, gran finale in c.so Francia – Collegio San Giuseppe, con “Fuochi !”, un imperdibile spettacolo pirotecnico.

N.B.

Avete idea di cosa significhi ‘Facce di Fuoco’ a Rivoli in questi giorni?

No?! Allora sappiate che nel corso degli spettacoli sarà possibile farsi truccare gratuitamente in collaborazione con Operadarte.

Per informazioni e prevendita spettacoli

Turismovest: tel. 011.956.1043

e-mail: [email protected]

di Marinella Fugazza