4 Volte Sepulveda

settembre 10, 2009 in Spettacoli da Stefania Martini

Le rose di atacama 1A settembre l’amico Luis Sepulveda festeggia una delle tante tappe della sua vita, i sessant’anni, e Assemblea Teatro ha deciso di fare un regalo allo scrittore e al pubblico che in questi anni lo ha seguito: una rassegna teatrale, che presenta due titoli divenuti in pochi anni due classici della compagnia, la più recente produzione che in ottobre inizierà una nuova e lunga tournèe centro americana, e una novità per il Piemonte, la presentazione di CORAZON VERDE che nel 1999 vinse la categoria cortometraggi al festival di Venezia. (Assemblea Teatro)

La rassegna 4 Volte Sepulveda si realizza non in un teatro torinese, bensì a Villar Perosa, dove questi spettacoli sono nati.

Ad accompagnare Assemblea Teatro l’Associazione 40, un’associazione di “amici” che condividono e sostengono le iniziative culturali della compagnia e, per la prima volta, la Compagnia di San Paolo, una grande Fondazione bancaria che “sorregge” in tutto il Piemonte il teatro e la cultura di qualità anche in tempi di crisi.

Renzo Sicco e Assemblea Teatro hanno conosciuto Sepulveda nel 1999 e da allora, oltre ad una grande amicizia, è nata anche una stretta collaborazione artistica, che ha permesso di realizzare alcuni degli spettacoli più amati dal pubblico torinese.

Con i suoi e i nostri sogni mescolati abbiamo costruito spettacoli e incontrato migliaia di spettatori e lettori con cui abbiamo continuato a sognare. – spiega Renzo Sicco.

Per questo il modo migliore per festeggiare questo importante anniversario ci è sembrato raccogliere in quattro serate i germi e i segni di quel percorso, per gridare con voi: Felice Compleanno Luis!

  • Venerdì’ 11 Settembre 2009 – Ore 21.00

    LE ROSE DI ATACAMA

    da un testo di Luis Sepúlveda

    riduzione per la scena e regia Renzo Sicco

    con Mattia Mariani, Silvia Nati, Annapaola Bardeloni,Daniele Li Bassi

    ingresso unico euro 7,00

  • Sabato 26 Settembre 2009 – Ore 21.00

    IL FUNERALE DI NERUDA

    scritto da Luis Sepúlveda e Renzo SiccoRegia di Renzo Sicco

    con Giovanni Boni, Gisella Bein, Marco Pejrolo, Maurizio Leoni, Marco Morellini, Annapaola Bardeloni, Angelo Scarafiotti, Silvia Nati, Mattia Mariani

    ingresso unico euro 7,00

  • Sabato 14 Novembre 2009 – Ore 21.00

    LA GABBIANELLA E IL GATTO

    nuova edizione

    scritto da Luis Sepúlveda (Salani Editore)

    dalla traduzione di Ilide Carmignani

    riduzione teatrale di Renzo Sicco e Gisella Bein

    in scena Cristiana Voglino e Pietro Del Vecchio

    illustrazioni Monica Calvi

    musiche composte ed eseguite da Matteo Curallo

    luci e fonica Paolo Sicco

    scenografie Francesco Iannello – Ovodesign

    regia Renzo Sicco

    ingresso unico euro 7,00

  • Sabato 28 Novembre 2009 – Ore 21.00

    CORAZON VERDE

    scritto e diretto da Luis Sepúlveda y Diego Meza

    prodotto da Massimo Vigliar per Duque Film S.A. (España), Yaganes Producciones (España), Parox S.A. (Chile) e Tele+

    cortometraggio vincitore del Festival di Venezia 1999

    “Corazon Verde” è quello che in gergo si definisce un road movie dentro il cuore palpitante della Patagonia. Nasce dalla spaventosa notizia dell’intenzione di costruire una delle fabbriche di alluminio più grandi al mondo. Siamo partiti dunque per capire l’opinione degli abitanti della Patagonia cilena. Pescatori, contadini, maestri, avvocati, ambientalisti, insomma di tutti quelli che non hanno accesso o possibilità di esprimere le proprie opinioni alla televisione o sui giornali. Loro sono i protagonisti della pellicola e questo non è un film imparziale. Il rispetto della vita esige l’opinione. E quella di questo film è la nostra. Luis Sepúlveda.

    A seguire letture di Monica Fantini e Sax Nicosia

    Canzoni eseguite dal vivo da Macarena Paz Pizarro

    ingresso unico euro 5,00

    Teatro “UNA FINESTRA SULLE VALLI”

    Viale Galileo Ferraris 2 – Villar Perosa (TO)

    di Stefania Martini