4° Reggimento Carabinieri a Cavallo al palio di Asti

agosto 30, 2019 in Attualità, Net Journal da Simona Margarino

Il Palio 2019 sarà  impreziosito dal drappello di onore del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo,  prestigioso Reggimento interamente montato delle Forze Armate Italiane.

Il Reggimento Carabinieri a cavallo, testimone della gloriosa tradizione della Cavalleria italiana.  venne costituito in Roma il 1° aprile 1963   ricevendo appunto  la denominazione di 4° Reggimento a cavallo. Oltre alle normali attività d’istituto, quali pattuglie e perlustrazioni in aree impervie dell’intero territorio nazionale,  servizi di ordine pubblico e soccorso in caso di pubbliche calamità, il Reggimento, attraverso il Gruppo Squadroni, esegue il celebre Carosello Storico, saggio di alta scuola di equitazione e sintesi dell’addestramento raggiunto dai cavalieri dell’Arma.

Con il Centro Ippico, il Reggimento provvede all’istruzione equestre dei Carabinieri e alla loro formazione tecnica, programma corsi di addestramento e provvede alle sedute di ippoterapia in favore di associazioni per disabili oltre a partecipare con la sezione sportiva a concorsi ippici di nazionali ed internazionali.

Il Reggimento, infine, come in occasione del Palio 2019, esplica servizi d’onore e di rappresentanza.

Programma 

Venerdì 30 agosto

  • dalle ore 15 alle 18 per i più piccoli  “battesimo della sella” presso il  Parco della Resistenza ( Giardini pubblici)

Sabato 31 agosto

  • dalle 7 alle 9 prova della pista in Piazza Alfieri
  • ore 14.45 apertura della Sfilata dei bambini con partenza da Piazza Cairoli e resa degli onori alle autorità in Piazza San Secondo
  • dalle 15 alle 18 per i più piccoli  “battesimo della sella” presso il  Parco della Resistenza ( Giardini pubblici)

Domenica 1 Settembre

  •  dalle 9 alle 11 pattugliamento in centro storico
  • in pista in Piazza Alfieri, dopo le batterie, resa degli onori alla città di Asti, sfilata e carica in pista

Notizie: Ufficio Stampa Comune di Asti

Foto (La consegna del Crest al sindaco Rasero. Ten Col. Breda, Rasero, Ten Cataldo, Boccia): la voce di Asti – http://www.lavocediasti.it

La consegna del Crest al sindaco Rasero. Ten Col. Breda, Rasero, Ten Cataldo, Boccia