37° Premio Giornalistico Saint Vincent

luglio 28, 2002 in Attualità da Adriana Cesarò

31644(2)La giuria del 37° Premio Giornalistico Saint Vincent ha assegnato a Sandro Ciotti il Premio alla carriera per il contributo al prestigio della categoria.

Il famoso cronista sportivo è stato premiato da alcuni giocatori della Juventus che, a sorpresa, sono giunti al Grand Hotel “Billia” di Saint Vincent lo scorso venerdì 19 luglio, durante la manifestazione conclusiva presentata da Simona Ventura. Ciro Ferrara, Antonio Conte, Matteo e Marco Brighi, Dario Baccina e Salvatore Fresi hanno omaggiato Sandro Ciotti con la maglia della loro squadra.

Dalla solenne cerimonia svoltosi a Roma il 17 luglio, in presenza del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, alla Val d’Aosta per la consegna delle dotazione dei premi ai giornalisti che si sono distinti nell’attività espletata all’interno delle testate giornalistiche a: Mario Ajello (Il Messaggero) “Il linguaggio della politica”; Pierluigi Battista (La Stampa) “Il parolaio”; Giovanni Maria Bellu (La Repubblica) “La nave del naufragio fantasma”; Francesco Merlo (Corriere della Sera) “Rubrica”; Marco Menduni (Secolo XIX) “Il G8 di Genova”; Giuseppina Marrella di Rete 7 “Hallah sotto la Mole”; Ilaria Cavo (Primo Canale) “In diretta dal G8”; Marco Luverà e Alfredo Macchi video reportage sul G8 e su Kabul. Tutti i premiati si sono aggiudicati una coppa dell’amicizia a forma di grolla.

Una serata all’insegna della cultura, ma anche con intermezzi di musica classica, con brani eseguiti dal gruppo “Picasso”, formato da quattro violiniste.

Un premio è stato assegnato inoltre a Padre Albanese per il miglior portale internet: il sito www.misna.org [con i più sinceri complimenti della redazione di Traspi.net, concorrente nella stessa categoria! – n.d.r.].

arga d’Argento Saint Vincent è stata assegnata all’Associazione e Ordine dei Giornalisti della Liguria. Premiato Fabio Di Nicola per “Linea bianca”, immagini e tradizioni della Valle, alla ricerca delle etnie dimenticate. Alle prestigiose premiazioni, si sono alternati alcuni momenti dedicati al Cabaret con il bravissimo trio “La Ricotta” e alla musica di Mariella Nava con un revival e la nuova canzone “Lo schiaffo del soldato”.

La manifestazione è stata organizzata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con il Casinò de la Valleè, la Federazione Nazionale Stampa Italiana e dell’Ordine dei Giornalisti, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La ripresa televisiva è stata effettuata da RAI 3 che procederà alla messa in onda in questi giorni d’estate.

di Adriana Cesarò