Dalle passerelle arriva il colore dell’estate: giallo!

marzo 16, 2012 in Moda, Net Journal, Primo Piano da Ginger

…perché dopo il grigio dell’inverno è ora di una sferzata d’allegria

Nemmeno un mese fa stavamo pensando alla neve e alla stagione sciistica è appena iniziata eppure è già ora di dedicarsi alla wish list per la collezione primavera/estate.

La moda va veloce, non si ferma mai e così ecco che dalle passerelle arrivano i nuovi must have, gli abiti-feticcio che ogni shopaholic non potrà farsi sfuggire per salutare in maniera impeccabile l’arrivo della bella stagione.

La parola d’ordine è colore! Uno su tutti: il giallo. Declinato in ogni variante, ripreso in mille stampe, sfumature ed accessori è lui il vero re della nuova moda.

“We all live in a yellow submarine” cantavano i Beatles, a noi non resta che fare nostri alcuni dei look proposti durante l’ultima settimana della moda per “salire a bordo” e seguire il trend. Che dire del completo pantalone proposto da Akris? Impegnativo al punto giusto, smorzato dal golf tricot. Se invece vogliamo sentirci un po’ più leggere e vezzose potremmo optare per l’abitino a balze di Blumarine che abbina al giallo limone un tocco di vitamina C con la cintura aranciata.

Un bel giallo caldo come il sole d’agosto per l’abito da gran sera proposto da Elie Saab: tante pailettes cucite ad arte regalano un ulteriore tocco di classe e luce, da vera diva. Stile city-glam per la proposta di Marni: giallo come il più famoso dei canarini il completo gonna e casacca dall’aria sobria ma strutturata.

Il giallo ha contagiato anche il mood anni ’50 che da un po’ imperversa sulle passerelle. Ne è un esempio il tubino a fascia di L’Wren Scott con ricami tono su tono e cintura in tinta. E se proprio volete fare del giallo la vostra bandiera e non passare inosservate, beh, allora fanno al caso vostro le proposte di Nanette Lepore in giallo fluo stile evidenziatore. Se invece volete buttarvi in questa nuova tendenza ma senza esagerare e uscire troppo dalla vostra comfort zone, potete puntare su nuance in tinta pastello e abiti dalle linee più morbide e convenzionali. Un bell’esempio è quello dell’abitino bon ton di Nicole Farhi: scivola fluido sul corpo, la fascia bianca in vita crea un bel distacco cromatico ed il colore non è troppo invadente. Assolutamente portabile per tutte.

Per le meno temerarie che però non vogliono rinunciare ad indossare il colore più “in” dell’estate è d’obbligo puntare sugli accessori. Accecanti le scarpe con zeppa della nuova collezione firmata ALDO: garantiscono un’iniezione super di allegria e sguardi di stupore. Ma ci sono anche proposte un po’ più sobrie ma sempre a la page, come ad esempio il portafogli giallo limone della nuova linea Fendi o, per restare in tema di scarpe, le decolletè con lacci a T presentate da Roger Vivier.

Insomma, con tutte le idee lanciate dai défilé è ora di sfatare una falsa verità: non è vero che il giallo non si abbina a tutti gli incarnati. Basta solo scegliere la nuance più vicina alla nostra carnagione e poi potremo avventurarci in questa nuova caccia al capo perfetto.

 

In attesa di decidere quanto osare sul vestiario comincio con una bella manicure… Tweety style of course.