Guinness dei primati alle Gru?

gennaio 30, 2005 in Attualità da Claris

Lego_1Da oggi, lunedì 31 gennaio, fino a sabato 12 febbraio 2005, festa grande per tutti i bambini alle Gru, e possibilità di partecipare ad uno storico record da Guinness dei primati. Infatti, nella Piazza Centrale della Shopville Le Gru di Grugliasco (To), Lego presenta il “Millipede Record Event”, un’iniziativa aperta gratuitamente a tutti i bambini dai 6 anni in su (accompagnati da insegnanti, genitori o nonni) per costruire un gigantesco Bruco con i mattoncini LEGO®. Un bruco molto particolare, il più lungo del mondo, ecco perché l’iniziativa, se andrà a buon fine, entrerà nel tanto ambito libro dei record.

Si tratta di un progetto bellissimo, perché coinvolge i bambini in un gioco tra i più amati dai piccoli (e non solo…), ovvero la costruzione di qualcosa con i mattoncini svedesi, vero cult intramontabile da generazioni dei regali per compleanni e feste varie.

L’iniziativa fa parte di un progetto itinerante che è già stato ospitato con successo da diverse nazioni di tutto il mondo fra cui la Repubblica Ceca, gli U.s.a., la Korea, l’Australia, la Thailandia, il Canada e Singapore e ora, per la prima volta in Italia, a Shopville Le Gru.

In dodici giorni, tra le 9 e le 20, dal martedì al sabato (lunedì 12-22 e domenica 6 febbraio 9-21), dodici tra istruttori e animatrici sono a disposizione dei bambini per assisterli nella costruzione delle varie sezioni del Millepiedi Lego secondo un piano di lavoro ben organizzato a priori.

Anche i ragazzini delle scuole elementari e medie del Comune di Grugliasco e di Torino possono partecipare, infatti sono stati invitati a sfidare il Guinness dei primati all’interno del centro commerciale dalla shopville Le Gru stessa.

Ogni sezione verrà composta in due ore con i tradizionali mattoncini (3X1,5X1cm) nella Piazza Centrale da una classe di 36/40 allievi e dai bambini che verranno iscritti dai genitori per contribuire al grande lavoro collettivo. Tutti i bambini che parteciperanno all’evento, riceveranno un attestato di partecipazione della Lego.

Le diverse sezioni così realizzate (dovrebbero utilizzare circa 2.911.027 mattoncini!!) verranno infine assemblate lungo la galleria del centro commerciale dando vita a un “Millepiedi” lungo almeno 1.418 metri!

Sarebbe questo il record della costruzione Lego più lunga del mondo, grazie anche all’eccezionale sviluppo delle gallerie del centro commerciale tutt’ora il più grande in Italia. L’ultima costruzione del genere è stata infatti realizzata a Singapore nel 2004 con 2.890.580 mattoncini per una lunghezza complessiva di 1408,04.

Lego_2Il primato verrà documentato per l’iscrizione al Guinness dei primati (www.guinnessworldrecords.com) e, a chiusura dei lavori, domenica 13 febbraio a centro commerciale chiuso, un notaio munito di uno speciale strumento di misurazione chiamato Rotella Metrica attesterà la lunghezza esatta del mastodontico bruco per verificare se avrà raggiunto i 1418 metri. Dopo 8/10 settimane si potrà ricevere o meno la conferma del superamento del record.

I bambini tra i 4 e i 10 anni potranno giocare e partecipare a laboratori per una o due ore.Chi voglia invece affidare i più piccoli per qualche ora a personale specializzato può sempre farlo presso il Mini-Club delle Gru. Situato al primo piano, dietro all’area esterna rialzata, è raggiungibile anche dal corridoio davanti a MediaWorld..ed è aperto tutti i giorni fra le 15.30 e le 20 e il sabato e la domenica fra le 11 e le 20. E’ anche il momento per ricordare che i bimbi che seguono i genitori nello shopping possono usufruire infine degli speciali carrelli spesa con macchinina, disponibili nella speciale zona ‘parcheggio’ interna davanti al Brek nella piazza Nord.

ll Centro Commerciale Shopville Le Gru è aperto dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 22, il lunedì dalle ore 12 alle ore 22.

di Claris